Chieti-Napoli Femminile: pari e patta
CHIETI– Ritorna il campionato cadetto dopo ben 15 giorni di sosta e all’ “Angelini” di Chieti, va di scena il big-match di giornata tra le abruzzesi e le partenopee che termina con lo stesso risultato dell’andata: ovvero 1-1. Le due compagini si dividono la posta in palio: un ottimo punto per l’undici di Marino, così-così per le ragazze di Lello Di Camillo che restano sempre sul terzo gradino del podio, ma in condivisione col Grifone Gialloverde, la squadra della Guardia di Finanza che, vincendo il proprio match, agguanta le nero-verdi. II Napoli ben figura contro la terza della classe del gir. D. Partenza lampo per le ospiti quando, all’8′, De Paula impegna l’estremo difensore del Chieti che si supera in uscita. Al 19′, le nero-verdi di mister Lello Di Camillo, rispondono con Di Camillo ma Del Pizzo abbassa la saracinesca azzurra, dicendo no alla punta di casa. Al 9′ della ripresa, Milena De Paula si procura un penalty per atterramento nell’area avversaria, che però la specialista Russo non capitalizza, calciando l’ovale fuori. Ma il vantaggio ospite è nell’aria e, a metà della seconda frazione di gioco, è la neo- entrata Azzurra Massa (figlia d’arte) a sbloccare il risultato a favore delle sue compagne (19′ s.t.) su imbeccata della brasiliana di reparto De Paula: è 0-1. Il vantaggio delle napoletane però dura solo quattro giri di lancette, in quanto il Chieti ristabilisce la parità con un euro-gol di bomber Giulia Di Camillo (delizioso e chirurgico pallonetto) che sale a quota dieci in classifica marcatori. Al 23′ s.t., il Napoli resta in dieci a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di De Biase che lascia le compagne in inferiorità numerica, ma il risultato non cambia, con il Napoli che ottiene il secondo pareggio consecutivo, dopo quello contro il Grifone Gialloverde di quindici giorni fa. Le partenopee stavano sfiorando il colpaccio esterno, non riuscito solo per un soffio. Le occasioni create sono state notevoli, forse è mancato un pizzico di lucidità sotto porta da parte del reparto offensivo. Il terzo posto, che è l’ultimo utile per la permanenza è ancora lontano, dista sempre dieci punti, ma questo pari esterno, può fare morale e valere doppio, in quanto conquistato al cospetto di una società che ha anche partecipato a campionati di massima serie. Prossimo impegno davvero proibitivo, il 18 marzo, quando il Napoli riceverà la capolista Roma Calcio Femminile, la corazzata di Piras.
Tabellino Chieti-Napoli Femminile
CHIETI:
Balbi; Di Camillo Giada; Carmosino, Ferrazza, Antonsdottir, Benedetti, Vukcevic, Gangemi, Pica, Di Camillo Giulia, Tagliaferri. All. Lello Di Camillo
NAPOLI Femminile:
Del Pizzo; Musella, De Rosa, Beato A., del Giudice, De Biase, Russo, Prete (13′ s.t. Massa), Polverino, De Paula, Beato S. All. Marino.
Reti: 19′ s.t. Massa; Di Camillo G. 23′ s.t.
Note: 23′ s.t. espulsa De Biase per doppia ammonizione