Napoli Femminile: arriva la serie A dopo solo un anno di cadetteria

Il neo-promosso Napoli Femminile Carpisa Yamamay del Presidente, nonché patron Carpisa, Raffaele Carlino arriva in serie A dopo un solo anno di serie B. Infatti la squadra era stata promossa da appena un anno dalla serie C, e dopo solo 1 anno, complice anche la pandemia che ha bloccato il campionato, può già festeggiare la promozione nella massima serie.

L’ufficialità è arrivata direttamente dalla Lega. Insieme al Napoli sale anche San Marino, premiata dall’algoritmo a scapito della Lazio, mentre sono retrocesse Orobica Bergamo e Tavagnacco.

Altra notizia che farà piacere agli appassionati di calcio femminile è inoltre la promozione del Pomigliano, che sale dalla C alla B e che di fatto rappresenterà la Campania l’anno prossimo in seconda categoria.

Le protagoniste della stagione azzurra

Dello scorso campionato di C, disputato al “Cus”, e dello spareggio play-off promozione (1-0 sulla Novese), è rimasto ben poco, dalla dirigenza alle calciatrici: tra le certezze, su tutte, la napoletanissima capitan Emanuela Schioppo, una lunghissima carriera con la casacca azzurra (200 presenze) per il terzino destro classe ’91. Per il resto, c’è stata qualche riconferma: il difensore procidano Paola Di Marino classe ‘94, la centrocampista siciliana Giulia Risina, classe ’96 e le estoni Vlada Kubassova e Lisette Tammik.

Tantissimi i nuovi acquisti a disposizione di coach Giuseppe Marino: l’americana Cameroon, Oliviero, Groff in difesa, Nencioni, e le giovanissime Cavicchia classe ’98 e Cafferata classe ‘00, la greca Georgiou a centrocampo e davanti Gelmetti, Coda, Longoni e la stella greca classe ’99 Despoina Chatznikolaou. Tra i pali invece Federica Russo, proveniente dalla Juventus.

Il futuro in serie A

Tra i fautori della costruzione della squadra vincente, oltre il presidente, abbiamo il DG Gianni D’Ingeo, ex Inter Femminile e il tecnico Geppy Marino.

Non sappiamo dove giocherà la compagine nel prossimo campionato ma tutti speriamo possa essere lo stadio Collana del Vomero, così come ha fatto intendere in un’intervista il patron Lello Carlino.

In un’intervista concessa al sito calciomercato24.com, il DG azzurro ha inoltre parlato dell’ottima stagione appena conclusa e degli obiettivi di mercato della prossima stagione:

“Sto lavorando da tre mesi a costruire la squadra della Serie A. Anche in tempi non sospetti avevamo già capito che con la sospensione del campionato, meritavamo la Serie A. Anzi è tutto l’anno che lavoriamo al progetto per la massima serie. Sapevo di aver allestito una squadra molto forte per la Serie B. Devo solo portare al termine le mie idee: ne parlerò con il presidente e vediamo di portare a casa giocatrici importanti”.

Quindi l’anno prossimo ci attende una stagione da serie A anche nel calcio femminile. E non vediamo l’ora di sfidare la Juventus!

Comments

comments

Pin It on Pinterest