Napoli Femminile – Virtus Partenope 3-1
NAPOLI– Terzo successo di fila, per il Napoli Femminile che, a domicilio, si impone nel derby contro la Virtus Partenope con una vittoria convincente. Per la Virtus, uno stop, dopo i nove punti consecutivi conquistati contro Nebrodi, Catania e Colombo. Un successo che dà continuità all’undici azzurro che sta chiudendo alla grande una stagione iniziata non proprio in maniera positiva.
PRIMO TEMPO– Pomeriggio caldo, con le due squadre che riescono comunque a mantenere ritmi abbastanza alti, con le padrone di casa che, sin da subito, impongono il proprio gioco. Si inizia già al 6′, con una conclusione della brasiliana De Paula che però termina fuori. Dopo 1′, c’è anche il solito palo colpito da Russo da posizione defilata. Il Napoli c’è e continua ad imporre la propria manovra che risulta efficace e fluida. Di fatti, al 15′, sugli sviluppi di uno dei tanti corner, giunge il vantaggio delle locali con De Paula (quarta marcatura personale) che, svetta su tutte ed inzucca la sfera sulla precisa traiettoria disegnata da Russo: è 1-0. Al 16′ ed al 26′, la punta brasiliana ci riprova ma senza buon esito con Di Blasio che le nega il secondo gol. Ma al 29′, una sornione Virtus Partenope, gioca sulle ripartenze e trova il pari: Miroballo serve Galluccio che supera Ruotolo in uscita per il momentaneo 1-1. Il Napoli, dal canto suo, sembra non aver accusato il colpo, anzi, sul finire della prima frazione, mette nuovamente la freccia con Alessandra Beato (prima rete stagionale), brava a farsi trovare nell’area piccola e lesta a spedire la palla alle spalle di Di Blasio (2-1).
SECONDO TEMPO- Nella ripresa, il gran caldo inizia a farsi sentire e le due squadre si allungano per gestire le energie, con lo spettacolo che, di conseguenza, non ne beneficia. Al 10′, un sussulto della Virtus Partenope con il capitano Ferrara che conclude in modo non convincente. Infine, al 22′, il Napoli cala il tris con De Biase, ottimamente innescata da un lancio lungo di Borrelli: è il definitivo 3-1 che sancisce la vittoria del derby campano per l’undici azzurro. Al 36′, ancora De Paula, cerca la personale doppietta ma la neo-entrata Ventresino, le impedisce una nuova gioia.
Il Napoli Femminile sarà nuovamente in campo domenica in trasferta contro la Lazio Women, seconda in classifica, un impegno davvero ostico.
NAPOLI FEMMINILE
Ruotolo, del Giudice, Beato A. De Rosa, Beato S., Russo, Borrelli, De Biase, Massa, Sibilio, De Paula All. Marino
VIRTUS PARTENOPE
Di Blasio, Riccio, Lombardi, Apicella, Ferrara, carratù, Miroballo, Galluccio
Reti: 15′ p.t. De Paula, 29′ p.t. Galluccio, 42′ p.t. Beato A., 22′ s.t. De Biase