Coppa di Lega Italo-Inglese: l’ultima a vincerla è stata il Napoli nel 1976
La coppa di Lega Italo-Inglese è una di quelle manifestazioni passate, che hanno suscitato interesse e curiosità tra gli appassionati di calcio. Una di quelle kermesse calcistiche, che poi sono state soppresse per lasciare spazio a quelle targate UEFA. Da non confondere con la Coppa Anglo-Italiana e con la Coppa Italo-Inglese Semiprofessionisti, questa manifestazione sportiva si teneva tra la vincitrice della coppa Italia e la vincitrice della Coppa di Lega inglese (poi sostituita, nelle ultime due edizioni, dalla vincitrice della coppa d’Inghilterra), con gare di andata e ritorno, che sancivano la vincente tra le due squadre.
Il Napoli ha avuto l’onore di parteciparvi nel 1976, data dell’ultima edizione, avendo raggiunto la vittoria della coppa Italia nella stagione 1975-76. Di contro, gli avversari erano gli inglesi del Southampton. Entrambe le squadre disputavano allora la Coppa delle Coppe (il Napoli avrebbe raggiunto in quell’anno la semifinale, miglior risultato nell’ambito della famosa manifestazione europea, nella storia azzurra).
Nella gara di andata in Inghilterra, gli azzurri uscirono sconfitti per 1-0, grazie ad un gol realizzato da Williams. Ci troviamo nel settembre del 1976.
Ecco a voi il tabellino
Southampton: Boulton, Rodrigues, Mills, Williams, Waldron, Blyth, Fisher, Channon, McDougall, McCalliog, Gilchrist.
Napoli: Carmignani, Bruscolotti, La Palma, Burgnich, Vavassori, Orlandini, Massa, Juliano, Speggiorin, Vinazzani, Chiarugi.
Marcatori: Williams al minuto 66
Ma le cose vanno diversamente nel ritorno di novembre. Gli azzurri approcciano alla gara nel migliore dei modi e ribaltano la situazione, imponendosi con un netto 4-0, grazie alle reti di Chiarugi, Bruscolotti e Speggiorin (autore di una doppietta). Gli azzurri alzano al cielo di Napoli la coppa.
Ecco a voi il tabellino
Napoli: Carmignani, Bruscolotti, La Palma, Burgnich, Vavassori, Orlandini, Chiarugi, Juliano, (Vinazzani 55′) Massa, Esposito, Speggiorin.
Southampton: Turner, (Middleton 46′) Mills, Peach, Earles, Waldron, Masters, Williams, Stokes, McDougall, McCalliog, Fisher.
Marcatori: Chiarugi 40, Bruscolotti 68, Speggiorin 82, 88
Sarà l’ultima volta che si terrà questa manifestazione e gli azzurri, insieme a Fiorentina e Bologna, sono le uniche italiane a fregiarsi di questo titolo.