Quando la grinta ha la meglio sul gioco: l’editoriale di Diretta-Napoli
Napoli-Genoa e il gol di Albiol ci restituisce la garanzia che la squadra azzurra è ancora con la testa al campionato (soprattutto dopo il pari della Juventus contro la Spal). Infatti, forse per l’acquisita consapevolezza che la squadra di Allegri non è così imbattibile come volevano farci pensare, il Napoli ha dato una dimostrazione di forza e grinta, forse mai mostrata nei tre anni di gestione Sarri. La squadra del tecnico toscano si è battuta come un leone contro un avversario mai domo e che è venuto al catino partenopeo per giocarsi la sua partita. Solo un gol del difensore spagnolo è riuscito a buttare giù il muro genoano durato 72 minuti, fatto di chiusure e ripartenze micidiali, con l’ex Pandev pronto a dare un dispiacere ai suoi ex tifosi. Chi si aspettava una partita scontata si è dovuto presto ricredere: è stata partita vera fino all’ultimo. Forse se i pali si fossero tramutati in gol, oppure Allan non avesse gettato al vento un rigore in movimento, avremmo potuto vivere una domenica sera più tranquilla. Ma a mio modesto avviso vincere in questo modo restituisce alla squadra e all’ambiente una maggiore grinta, forse sopita sotto il bel gioco e che forse in altre gare è mancata, non consentendo al Napoli di vincere (ricordo personalmente il pari interno contro la Fiorentina o contro il Chievo dove il Napoli non riuscì a gettare il cuore oltre l’ostacolo).
Non importa se Reina ha già firmato con il Milan. Non importa se alcuni dei giocatori che adesso sono in rosa l’anno prossimo andranno via. Non importa se la Juventus è ancora in testa e se è aiutata dal Palazzo che Sarri vorrebbe tenere sotto assedio. Non importa neanche se il Napoli nelle ultime gare è apparso un pochino sotto tono. L’importante è che la grinta e la voglia di fare risultato sia sempre predominante, gara dopo gara.
Perchè quel coro, NAPOLI TORNA CAMPIONE, vogliamo gridarlo forte anche alla fine dell’ultima gara di campionato: quella che potrebbe sancire la vittoria finale di quel tricolore che manca ormai da 28 lunghi anni.