Amichevoli Napoli: la squadra di Ancelotti è già brillante e chiude con un sonoro 5 a 1
Queste prime amichevoli Napoli danno l’impressione che Ancelotti stia ben lavorando con la rosa a disposizione. Infatti anche la seconda amichevole in programma durante il ritiro di Dimaro finisce in goleada. Questa volta a farne le spese è il Carpi, che viene sommerso con un sonoro 5 a 1 dalla squadra azzurra. I gol sono di Allan, Inglese (al primo gol in azzurro), Callejon, Verdi e Vinicius (anche per lui prima segnatura da calciatore del Napoli).
Le indicazioni di questa amichevole sono diverse.
Sempre 4-3-3 per il Napoli
Prima di tutto Ancelotti ha provato il 4-3-3 con le due ali sugli esterni e la punta centrale, brava a far salire la squadra e creare spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Inglese si sta rivelando molto prezioso per il gioco azzurro e si candida ad essere una delle sorprese in chiave Napoli. Suo il secondo gol e tante giocate al servizio dei compagni. Anche Vinicius si è rivelato utile allo scopo e anche lui ha siglato una rete, subentrando a Insigne, quest’ultimo provato per mezzora da falso nueve.
Attacco già al top
Si continua a parlare di nuovi attaccanti nel Napoli, ma da queste prime due uscite, si è notata subito una squadra sciolta e che gioca in attacco quasi a memoria, trovandosi a suo agio con gli schemi di Ancelotti (grazie anche al lavoro di Sarri). Anche i nuovi arrivi sembrano essersi subito integrati: da Inglese a Vinicius, fino a Verdi e Ruiz. Aspettando Milik e Mertens, questo Napoli in attacco sembra già convincere.
E ne è convinto anche Ancelotti, il quale commenta ai microfoni Sky:
“Alleno una squadra con qualità, non lo scopriamo in queste partite. Oggi ho avuto ottime indicazioni, abbiamo fatto le cose per bene e con uno spirito buono. Questi impegni spesso si sottovalutano, ma questo è gruppo sano. Allan esterno basso a destra? Ci può giocare, oggi abbiamo variato un po’. Sono giocatori intelligenti, esperti e utili proprio per questo, perché possono giocare in qualsiasi tipo di posizione senza creare nessun problema. Questo è un bel gruppo, mi piace e mi fa lavorare senza fatica. E questo significa divertirsi e trovare facilmente nuove idee”.
Napoli-Carpi 5-1: pagelle e tabellino
MARCATORI: pt 2′ Allan, 39′ Inglese; st 20′ Callejon, 33′ Verdi, 39′ Vinicius, 40′ Piu.
NAPOLI (4-3-3): Karnezis sv (30′ st Contini 5); Hysaj 6 (37′ st Gaetano sv), Albiol 6 (1′ st Tonelli 6), Maksimovic 6 (30′ st D’Ignazio sv), Luperto 6.5 (1′ st Rog 6.5); Allan 7 (34′ st Ciciretti sv), Diawara 6 (1′ st Hamsik 6.5), Fabian Ruiz 7 (30′ st Grassi sv); Ounas 6 (1′ st Callejon 7), Inglese 6 (1′ st Verdi 6.5), Insigne 7.5 (30′ st Vinicius 6). Allenatore: Ancelotti.
CARPI (4-4-1-1): Colombi 6.5 (29′ st Serraiocco 5); Pachonik 6, Poli 5, Ligi 6, Frascatore 5.5; Jelenic 5, Sabbione 5, Pasciuti 5, Piscitella 5 (16′ st Piu 6); Concas 5 (29′ Machach sv); Nzola 5.5 (7′ st Tutino 5.5). Allenatore: Bortolas.