Anniversario SSC Napoli: il nostro “nonno” azzurro compie 97 anni!

Anniversario SSC Napoli: sono 97 candeline proprio oggi per il nostro amato e vecchio Napoli!

Infatti il 1 agosto del 1926 nasceva la società azzurra che avrebbe fatto battere i cuori di generazioni di appassionati in tutto il mondo. E’ infatti in questa data che Giorgio Ascarelli, un imprenditore napoletano, fondò la società della quale assunse la presidenza.

La SSC Napoli nacque da un cambio di nome: infatti dal 1922 al 1926 si chiamava Internaples, a sua volta nato dalla fusione tra Naples Foot-Ball Club e Unione Sportiva Internazionale Napoli. La squadra della nuova società SSC Napoli esordì nella massima divisione nazionale nel 1926-27, anche se inizialmente con scarsi risultati per un gap pesante nei confronti delle squadre del Nord.

Nel corso dei decenni gli azzurri hanno costruito la propria reputazione di migliore squadra di calcio del Sud Italia, oltre che unica antagonista degli squadroni del Nord, oltre che delle romane.

Il Napoli in questi anni ha conosciuto momenti felici e meno felici: ovviamente tra i più belli vi sono gli scudetti, la Coppa UEFA, gli anni di Diego Armando Maradona, quelli delle Coppe Italia e dei piazzamenti Champions di questi ultimi anni.

Nel mezzo purtroppo un fallimento nel 2004 e una ripartenza dalla serie C, cambiando nome in Napoli Soccer, oltre che le retrocessioni umilianti e degradanti del 1998 e del 2001.

Dal 2007 siamo tornati in A e abbiamo partecipato al massimo campionato ininterrottamente fino ad oggi. Tanti campioni hanno vestito questa maglia, e tanti altri lo faranno nei prossimi anni.

Lo scudetto 2023 è stato il terzo della nostra storia. Un’attesa lunga 33 anni e che abbiamo celebrato per tanto tempo.

E voi: quali sono i ricordi più belli legati al Napoli? Scrivicelo nei commenti!

Comments

comments

Pin It on Pinterest