Atalanta-Napoli 1-2: Osimhen ed Elmas ribaltano Lookman
Atalanta-Napoli 1-2 e azzurri in fuga a + 8 dalla seconda. In attesa delle partite di Milan e Inter gli azzurri hanno dimostrato di essere meritevoli del primato in classifica, grazie ad una prestazione a tutto tondo della squadra di Spalletti contro un avversario di tutto rispetto come l’Atalanta di Gasperini.
Gara per gli azzurri inizialmente in salita, con una squadra atalantina a tutto pressing e aggressività che portano al terzo Meret a compiere un mezzo miracolo su Højlund. Ma il vantaggio atalantino non tarda ad arrivare. Su rigore (fallo di mano di Osimhen) trasforma Lookman. Ma gli azzurri a questo punto si svegliano e colpiscono due volte con il nigeriano di testa su cross di Zielinski e la ribalta con Elmas su assist dello stesso Osimhen, che vince il duello con i difensori atalantini e serve un assist al bacio per il macedone (che oggi sostituiva Kvara) che trafigge Musso.
Nella ripresa l’Atalanta è aggressiva e sfiora il pareggio in più di un’occasione, ma con gli azzurri sempre pronti a ripartire in contropiede. Simeone sfiora il tris ed è molto di sostegno alla squadra nei minuti cruciali della partita. Nervosismo finale a parte, la gara termina con la vittoria degli azzurri, che riescono subito a reagire al KO di Anfield e allungano. Adesso tocca continuare a fare punti, a partire dalla gara casalinga contro l’Empoli di martedì.
Atalanta-Napoli: tabellino
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer (41′ st Soppy), Ederson, Koopmeiners (36′ st De Roon), Maehle; Pasalic (26′ st Malinovskyi); Lookman (36′ st Boga), Højlund (26′ st Zapata). All.: Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa (48′ st Gaetano), Lobotka, Zielinski (19′ st Ndombele); Lozano (19′ st Politano), Osimhen (30′ st Simeone), Elmas (48′ st Zerbin). All.: Spalletti
ARBITRO: Mariani
MARCATORI: 19′ pt rig. Lookman (A), 23′ pt Osimhen (N), 35′ pt Elmas (N)
NOTE: Ammoniti: Demiral, Hojlund, Maehle, Zapata, Toloi (A); Kim (N). Recupero: 2′ pt, 4′ st