Atalanta-Napoli 3-1: azzurri meglio nella ripresa
Atalanta-Napoli 3-1 e azzurri fuori dalla coppa Italia. Quello che non era successo sette giorni fa, quando i bergamaschi sprecarono alcune ghiotte occasioni e gli azzurri furono fortunati a portare a casa lo 0-0, stavolta è accaduto.
La squadra di Gattuso, privo per la verità dei due centrali di difesa, becca una doppia sberla pronti via e l’Atalanta fa subito 2-0 con Zapata e Pessina, bravi a sfruttare lo svarione difensivo azzurro. L’Atalanta prende a pallate gli azzurri per tutto il primo tempo e il passivo poteva essere anche peggiore.
Nella ripresa il Napoli entra in campo diversamente e riapre le speranze con Lozano che fa 2-1. Gli azzurri a questo punto ci credono e attaccano con Osimhen, che esalta il riflesso di Gollini che salva i bergamaschi. Ma quando gli azzurri sembrano crederci di più, arriva il 3-1 ancora di Pessina, con un’azione straordinaria che chiude i giochi e qualifica i lombardi.
Il Napoli deve leccarsi in fretta le ferite perchè sabato c’è la Juventus al Maradona e una sconfitta potrebbe sancire la fine di Gattuso come allenatore del Napoli.
Atalanta-Napoli: tabellino
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (27′ st Caldara), Djmsiti; Gosens, De Roon, Freuler, Sutalo; Pessina (45′ st Pasalic); Muriel (11′ st Ilicic), Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Lammers, Malinovskyi, Kovalenko, Ruggeri, Ghislandi, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj (42′ pt Mario Rui); Elmas, Bakayoko (19′ st Lobotka), Zielinski (19′ st Demme); Lozano, Osimhen (33′ st Petagna), Insigne. A disposizione: Meret, Contini, Zedadka, Fabian Ruiz, Politano, Costanzo, Cioffi. Allenatore: Gennaro Gattuso.
ARBITRO: La Penna di Roma.
MARCATORI: 10′ pt Zapata (A), 16′ pt Pessina (A), 8′ st Lozano (N), 33′ st Pessina (A)
NOTE: Ammoniti. Hysaj, Zielinski, Di Lorenzo, Insigne (N). Recupero: 1′ pt, 3′ st.