Atalanta-Napoli: precedenti a Bergamo degli azzurri in serie A
Atalanta-Napoli, precedenti a Bergamo non certo positivi per gli azzurri, che in 51 match a Bergamo hanno vinto solo in 11 occasioni contro le 22 vittorie atalantine.
In questo post di Diretta Napoli vi parleremo dei precedenti tra le due squadre e delle partite più belle del Napoli disputate nello stadio “Atleti Azzurri d’Italia”.
Confronto numero 103, 52° gara a Bergamo
Sarà il confronto numero 103 tra Atalanta e Napoli in Serie A, mentre è la gara numero 52 a Bergamo in campionato.
Questo il bilancio dei 51 precedenti:
- 22 vittorie Atalanta;
- 18 pareggi;
- 11 vittorie Napoli;
Ultima vittoria del Napoli in trasferta contro l’Atalanta in Serie A:
Ultimo pareggio del Napoli in trasferta contro l’Atalanta in Serie A:
Ultima sconfitta del Napoli in trasferta contro l’Atalanta in Serie A:
Atalanta-Napoli: storia
Atalanta-Napoli è una sfida divenuta storica per il calcio italiano della massima serie e negli ultimi anni è diventata anche sfida Champions. Infatti la gara tra napoletani e atalantini, nelle ultime stagioni, è stata spesso decisiva per la qualificazione per la competizione continentale. L’anno scorso i bergamaschi hanno interrotto il sogno Champions della squadra di Gattuso proprio in casa, vincendo 2-0. Nella prossima gara potrebbero invece far allontanare Gattuso e Co dalle prime quattro posizioni, che per ora distano pochi punti.
Il primo Atalanta-Napoli della storia in A è datato stagione 1937-38 e già dalla prima gara si capisce la difficoltà azzurra a giocare in questa località: termina infatti 2-0 per gli atalantini. Nelle successive non andrà meglio: 4-0 nella stagione 1940-41 e 5-1 nel 41-42. Per ritrovare la prima vittoria azzurra a Bergamo dobbiamo andare alla stagione 1951-52 dove gli azzurri si impongono sui nerazzurri per 4-2. Da quel momento la sfida si è maggiormente equilibrata, e molte gare terminano con il punteggio di parità.
Nelle stagioni di Maradona, Bergamo è stata un simbolo: lo 0-1 firmato Giordano della stagione 1986-87 è fondamentale per la vittoria azzurra del primo tricolore, mentre la gara vinta a tavolino del 1990 (con l’episodio della famosa monetina di Alemao) riporta gli azzurri a pari punti con il Milan di Sacchi, nel rush finale che condurrà al secondo scudetto azzurro.
Nel dopo Diego, bella l’affermazione in terra bergamasca della stagione 1995-96 quando, con Boskov in panchina, gli azzurri ribaltano l’iniziale gol di Bobo Vieri e si impongono per 3-1.
Il ritorno in A post-fallimento porta in dote un 5-1 subito sul campo di Bergamo, che fa infuriare i tifosi. Va meglio con Quagliarella che inventa un gol capolavoro nella stagione 2009-10, bissato da Mertens qualche anno più tardi.
Nell’ultima gara Spalletti espugna Bergamo per 3-1 con una bellissima gara che avrebbe riportato gli azzurri in testa alla classifica lo scorso campionato.
Atalanta-Napoli: le vittorie più belle del Napoli a Bergamo
Di seguito alcuni video estrapolati in rete con le più belle vittorie del Napoli a Bergamo, ad iniziare da quella firmata Bruno Giordano, che avvicina gli azzurri al primo scudetto.
Atalanta-Napoli 0-1 1986-87: basta Giordano
Atalanta-Napoli 0-1: azzurri vincono la Coppa Italia vincendo tutte le partite
Atalanta-Napoli 1-3 1995-96: Buso, Imbriani e Agostini ribaltano Vieri
Atalanta-Napoli 1-3 2015-2016: Hamsik e Higuain asfaltano i bergamaschi
Atalanta-Napoli 0-1: Mertens porta il Napoli a +4 dalla Juventus
Il post dedicato ai precedenti in serie A a Bergamo tra Atalanta e Napoli termina qui. Alla prossima da Diretta-Napoli!