Atalanta-Napoli: precedenti a Bergamo degli azzurri, non certo incoraggianti

Atalanta-Napoli, precedenti a Bergamo non certo positivi per gli azzurri, che in 49 match a Bergamo hanno vinto solo in 10 occasioni contro le 21 vittorie atalantine.

In questo post di Diretta Napoli vi parleremo dei precedenti tra le due squadre e delle partite più belle del Napoli disputate nello stadio “Atleti Azzurri d’Italia”.

Confronto numero 100, 50° gara a Bergamo

Sarà il confronto numero 100 tra Atalanta e Napoli in Serie A, mentre è la gara numero 50 a Bergamo in campionato.

Questo il bilancio dei 49 precedenti:

  • 21 vittorie Atalanta;
  • 18 pareggi;
  • 10 vittorie Napoli;

Ultima vittoria del Napoli in trasferta contro l’Atalanta in Serie A:

3 dicembre 2018 – Atalanta vs Napoli 1-2

Ultimo pareggio del Napoli in trasferta contro l’Atalanta in Serie A:

29 ottobre 2014 – Atalanta vs Napoli 1-1

Ultima sconfitta del Napoli in trasferta contro l’Atalanta in Serie A:

02 luglio 2020 – Atalanta vs Napoli 2-0

Atalanta-Napoli: storia

Atalanta-Napoli è una sfida divenuta storica per il calcio italiano della massima serie e negli ultimi anni è diventata anche sfida Champions. Infatti la gara tra napoletani e atalantini, nelle ultime stagioni, è stata spesso decisiva per la qualificazione per la competizione continentale. L’anno scorso i bergamaschi hanno interrotto il sogno Champions della squadra di Gattuso proprio in casa, vincendo 2-0. Nella prossima gara potrebbero invece far allontanare Gattuso e Co dalle prime quattro posizioni, che per ora distano pochi punti.

Il primo Atalanta-Napoli della storia in A è datato stagione 1937-38 e già dalla prima gara si capisce la difficoltà azzurra a giocare in questa località: termina infatti 2-0 per gli atalantini. Nelle successive non andrà meglio: 4-0 nella stagione 1940-41 e 5-1 nel 41-42. Per ritrovare la prima vittoria azzurra a Bergamo dobbiamo andare alla stagione 1951-52 dove gli azzurri si impongono sui nerazzurri per 4-2. Da quel momento la sfida si è maggiormente equilibrata, e molte gare terminano con il punteggio di parità.

Nelle stagioni di Maradona, Bergamo è stata un simbolo: lo 0-1 firmato Giordano della stagione 1986-87 è fondamentale per la vittoria azzurra del primo tricolore, mentre la gara vinta a tavolino del 1990 (con l’episodio della famosa monetina di Alemao) riporta gli azzurri a pari punti con il Milan di Sacchi, nel rush finale che condurrà al secondo scudetto azzurro.

Nel dopo Diego, bella l’affermazione in terra bergamasca della stagione 1995-96 quando, con Boskov in panchina, gli azzurri ribaltano l’iniziale gol di Bobo Vieri e si impongono per 3-1.

Il ritorno in A post-fallimento porta in dote un 5-1 subito sul campo di Bergamo, che fa infuriare i tifosi. Va meglio con Quagliarella che inventa un gol capolavoro nella stagione 2009-10, bissato da Mertens qualche anno più tardi.

Atalanta-Napoli: le vittorie più belle del Napoli a Bergamo

Di seguito alcuni video estrapolati in rete con le più belle vittorie del Napoli a Bergamo, ad iniziare da quella firmata Bruno Giordano, che avvicina gli azzurri al primo scudetto.

Atalanta-Napoli 0-1 1986-87: basta Giordano

Atalanta-Napoli 0-1: azzurri vincono la Coppa Italia vincendo tutte le partite

Atalanta-Napoli 1-3 1995-96: Buso, Imbriani e Agostini ribaltano Vieri

Atalanta-Napoli 1-3 2015-2016: Hamsik e Higuain asfaltano i bergamaschi

Atalanta-Napoli 0-1: Mertens porta il Napoli a +4 dalla Juventus

 

Il post dedicato ai precedenti in serie A a Bergamo tra Atalanta e Napoli termina qui. Alla prossima da Diretta-Napoli!

Comments

comments

Pin It on Pinterest