AZ Alkmaar-Napoli 1-1: Mertens raggiunto da Martins Indi
AZ Alkmaar-Napoli 1-1 e azzurri che vanno a quota 10, a più 2 dalle altre inseguitrici Real Sociedad (incredibile pari 2-2 casalingo contro il Rijeka) e la stessa squadra olandese. Agli azzurri basterà adesso solamente fare un punto per la qualificazione al prossimo turno di EL.
Gara difficile per il Napoli, che però la sblocca con Mertens, bravo ad inserirsi in area e battere subito il portiere Bizot. Napoli che conduce bene il primo tempo, che potrebbe essere foriero anche del secondo gol.
Nella ripresa invece gli olandesi più aggressivi e subito al pari con Martins Indi, che corregge sottoporta un tiro-cross da destra. AZ che potrebbe subito raddoppiare su rigore, che però il capitano olandese Koopmeiners sbaglia, o meglio bravo Ospina a respingere la battuta dagli 11 metri.
Gli olandesi hanno continuato tutta la ripresa a pressare i napoletani, che però sono bravi a ripartire in contropiede e sfiorano il raddoppio due volte con Petagna, che però sbaglia clamorosamente a pochi metri dal portiere. Anche Lozano in contropiede sfiora il gol della vittoria, ma Bizot è bravo a uscire sui piedi del messicano.
Adesso avremo lo scontro finale per la qualificazione: Napoli-Real Sociedad. Agli azzurri basterà anche un punto per la qualificazione.
AZ Alkmaar-Napoli: tabellino
AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Sugawara, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, De Wit, Koopmeiners; Stengs, Gudmundsson (25′ st Boadu), Aboukhlal (37′ st Karlsson). A disposizione: Verhulst, Reus, Drujif, Evjen, Famillo-Castillo, Letschert, Reijnders, Leeuwin. All. Slot
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (21′ st Mario Rui); Fabian Ruiz (22′ st Elmas), Bakayoko, Zielinski (16′ st Petagna); Politano, Mertens (21′ st Demme), Insigne. A disposizione: Meret, Contini, Lozano, Manolas, Lobotka. All. Gattuso
ARBITRO: Buquet (FRA)
MARCATORI: 6′ pt Mertens (N), 9′ st Martins Indi (A)
NOTE: Al 15′ st Koopmeiners (A) ha sbagliato un calcio di rigore (parato). Ammoniti: Martins Indi, Wijndal (A); Demme (N). Recupero: 1′ pt, 3′ st.