Barcellona-Napoli 3-1: troppo Messi per gli azzurri

Barcellona-Napoli 3-1 e azzurri a casa negli Ottavi di finale della massima competizione continentale per club. Troppo Messi per un Napoli che aveva cominciato il match con l’incrocio dei pali colpito da Mertens che aveva fatto sperare i tifosi azzurri in un esito diverso ieri sera. Poi la svista arbitrale con il gol di Lenglet da annullare per una vistosa spinta in area che fa cadere due azzurri in area. L’arbitro non visiona il VAR e concede il gol al Barcellona al minuto 9.

Da lì in poi si spegne la squadra di Gattuso e inizia a giocare Messi, e sono dolori. La pulce argentina con una serpentina in area fa ammattire mezza squadra azzurra e da terra calcia un tiro imprendibile per Ospina (che secondo noi dovrebbe lasciare spazio a Meret in porta). Poi ancora Messi in gol per il 3-0, ma che viene annullato per tocco di braccio dell’argentino, che però si procura poco dopo il rigore del 3-0 andando a pressare Koulibaly in area (il difensore anche ieri è sembrato confuso, come in più di un’occasione quest’anno). A segnare però è Suarez. Il Napoli tenta di reagire e Insigne segna il 3-1 su rigore, riaprendo in parte il match a fine prima frazione.

Nella ripresa il Barcellona si è fermato, forse un pò sulle gambe, ma il Napoli non ne approfitta, quasi come se fosse intimidito da Messi e compagni, e tranne un palo colpito da Lozano, e qualche azione confusa in area, quasi mai si rende pericoloso.

Purtroppo si dice addio alla Champions, con la consapevolezza che questo Napoli non riesce mai a fare quel passetto in avanti che servirebbe per vincere davvero qualcosa di importante. Mancanza di concentrazione, grinta o forse consapevolezza dei propri mezzi nelle partite che contano. Oppure semplicemente mancano elementi in grado di far compiere il salto definitivo di qualità per una squadra che chiude la stagione al 7° posto, fuori dalla Champions e fortunatamente avendo conquistato la coppa Italia che le consente di approdare almeno in E.L. l’anno prossimo.

Barcellona-Napoli 3-1: tabellino

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Pique, Lenglet, Alba; Roberto, Rakitic, De Jong; Messi, Suarez (92′ J.Firpo), Griezmann (84′ Monchu). A disposizione: Araujo, De La Fuente, Fati, Jandro, Minguez, Neto, Pena, Puig, Reis. Allenatore: Setien.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Rui; Ruiz (79′ Elmas), Demme (46′ Lobotka), Zielinski (70′ Lozano); Callejon (70′ Politano), Mertens, Insigne (79′ Milik). A disposizione: Allan, Hysaj, Karnezis, Llorente, Luperto, Maksimovic, Meret. Allenatore: Gattuso.

ARBITRO: Cakir (Turchia).

MARCATORI: 10′ Lenglet (B), 23′ Messi (B), 45+1′ su rig. Suarez (B), 45+5′ su rig. Insigne (N)

NOTE: Ammoniti Suarez (B); Zielinski (N). Recupero: 5′ – 5′.

Comments

comments

Pin It on Pinterest