Cagliari-Napoli 0-1: Milik allo scadere mantiene il Napoli in orbita Juve
Cagliari-Napoli 0-1, gol di Milik al 91°. E’ questo il risultato emerso dal match delle 18:00 tra sardi e azzurri, valevole per la giornata numero 16 del campionato di calcio di serie A.
A decidere quindi l’ariete polacco, che allo scadere, quasi a ribadire il suo coraggio di calciare anche i palloni più scottanti, ha strappato palla dalle mani di Insigne e Mertens e ha deciso lui di battere una punizione dal limite, cosa che non ne aveva mai fatto prima. La barriera che si è alzata troppo tardi e la palla che ad effetto si è spenta in fondo al sacco.
Il Napoli riesce così a vincere in extremis una gara difficile con un avversario tutt’altro che arrendevole, che ha pressato e giocato alla pari con gli azzurri fino alla fine. Infatti le prime occasioni sono di marca sarda con Farias, Bradaric e Joao Pedro molto pericolosi dalle parti di Ospina.
Nella ripresa la musica cambia, con un Napoli più aggressivo e propositivo che si rende più volte insidioso. Positivi poi gli innesti di Insigne e Mertens che hanno dato maggiore vivacità all’attacco azzurro, che però in generale ha fatto fatica ad essere davvero pericoloso dalle parti di Cragno. Fino a quel momento poi i sardi hanno giocato a perdere tempo per portare a casa un prezioso pari, con continue interruzioni di gioco.
Alla fine un fallo al limite è costato caro ai sardi, che avevano accarezzato fino alla fine la possibilità di uscire imbattuti contro il Napoli, cosa che non capita dal 2013.
Con questa vittoria gli azzurri mantengono inalterate le distanze dalla Juventus, vittoriosa in modo alquanto contestato (e ci mancherebbe) nel derby della Mole, dove a decidere è stato un rigore di Ronaldo e con ben due rigori non assegnati al Torino sullo 0-0.
Cagliari-Napoli 0-1: il tabellino
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane (43′ st Cigarini), Romagna (35′ st Andreolli), Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Farias (24′ st Sau), Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Rafael, Dessena, Pajac, Cerri. Allenatore: Maran
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Malcuit (35′ st Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara (17′ st Mertens); Ounas (26′ st Insigne), Ruiz, Zielinski; Milik. A disposizione: Rog, Albiol, Meret, Karnezis, Hysaj, Luperto, Hamsik, Younes. Allenatore: Ancelotti
ARBITRO: Doveri di Roma
MARCATORI: 46′ st Milik
NOTE: Ammoniti: Padoin, Sau (C), Maksimovic, Insigne (N). Recupero: 2′ e 7′. Calci d’angolo: 8-2 per il Napoli