Cagliari-Napoli: azzurri in vantaggio negli scontri diretti in Sardegna
Cagliari-Napoli: precedenti tra le due compagini ci dicono che il conteggio delle vittorie è in favore della squadra azzurra (11 a 9 per il Napoli), mentre 15 sono stati i pareggi.
Ma andiamo a vedere nello specifico le statistiche di Cagliari-Napoli nel post a cura di Diretta-Napoli!
Cagliari-Napoli: 71 precedenti in serie A
Sarà infatti il match numero 72 tra Cagliari e Napoli in Serie A. Sono 35 i precedenti in casa cagliaritana in campionato e questo è il bilancio totale:
- 9 vittorie del Cagliari;
- 15 pareggi;
- 11 vittorie Napoli;
Ultima vittoria del Napoli in trasferta contro il Cagliari in Serie A:
Ultimo pareggio del Napoli in trasferta contro il Cagliari in Serie A:
Ultima sconfitta del Napoli in trasferta contro il Cagliari in Serie A:
Cagliari-Napoli: storia delle sfide in A
Cagliari-Napoli è una delle sfide ormai classiche della nostra serie A, con azzurri e sardi pronti a darsi battaglia nei 90 minuti di gioco e oltre. Se il Napoli ha sempre sofferto a Cagliari nella sua storia sportiva, nelle ultime stagioni il dato si è ribaltato, con gli azzurri capaci di imprese storiche: due 5-0 consecutivi nelle stagioni con Sarri, vittorie pesanti come anche lo 0-3 del 2015 e l’1-4 della scorsa stagione, con Zielinski in gran spolvero.
Il primo Cagliari-Napoli in A è relativamente recente: stagione 1965-66 con la squadra di Sivori e Altafini che si impone 2-0 contro i sardi. La prima vittoria sarda contro gli azzurri in casa è datata stagione 1969-70, quella dell’unico scudetto del Cagliari, quando per 2-0 riuscì a imporsi contro comunque un ostico Napoli.
Belle anche le stagioni 1993-94 e 1994-95 quando cagliaritani e napoletani si giocavano l’Europa: entrambe le volte gli azzurri si impongono al Sant’Elia con Fonseca (che esulta da ex con gesto polemico contro i suoi ex tifosi) e Pecchia.
Cagliari-Napoli: le migliori partite degli azzurri
Adesso andiamo a vedere le migliori gare disputate dagli azzurri allo stadio cagliaritano, alcune recenti, altre un pò meno. Tra queste spuntano due vittorie importanti targate Fonseca e Pecchia. Altre gare, altre squadre, una serie A molto più difficile di quella odierna. Infatti vincere a Cagliari non era molto agevole, neanche per le squadre più forti.
Cagliari-Napoli 0-5 2017-18: gran gol di Mario Rui
Cagliari-Napoli 0-5 2016-17: fantastico Mertens
Cagliari-Napoli 0-1: Lavezzi fa esplodere Napoli al 94°
Cagliari-Napoli 1-2 1993-94: doppietta di Fonseca
Cagliari-Napoli 0-1 1994-95: la decide Pecchia