Alcuni estratti della conferenza stampa del nuovo tecnico del Napoli, Gattuso, che stamane alle ore 18:00, accompagnato da ADL, ha risposto alle domande dei giornalisti a Castelvolturno.

Come ha gestito da domenica a martedì questo contatto pensando a Carlo Ancelotti?
“Ci siamo ovviamente sentiti. Gli ho telefonato stamattina, volevo farlo ieri, ma era con la moglie e i familiari. Sono stati due giorni non facili. Sapevo che dovevo chiarirmi con Carlo. Ho lasciato tre o quattro componenti dello staff. Carlo è stato un papà calcisticamente parlando e in tutti questi anni c’è sempre stato. L’ho sempre chiamato nei momenti difficili, è sempre stato educato e gentile. Ho avuto la riconferma dell’uomo Ancelotti. Ma non fate paragoni con lui. Ancelotti ha vinto tutto da allenatore e io sono un allenatore giovane, ho 41 anni e devo ancora dimostrare tanto. Carlo lo ha già fatto. Mi accontenterei di fare il 10% di quello che ha fatto lui in carriera

Qual è l’obiettivo?
“Questa squadra non può stare fuori dall’Europa. L’obiettivo è centrare la Champions League. Abbiamo due partite prima della sosta e dobbiamo recuperare terreno. Il Napoli deve comandare le partite”.

Cosa può dare Gattuso?
“Devo aiutare la squadra e la società. Dobbiamo viaggiare di pari passo. Pensiamo soltanto al lavoro per uscire da questo problema che si è creato negli ultimi due mesi”.

C’è poco pubblico al San Paolo. Come si può ricomporre questa situazione?
“Servono i risultati e prestazioni importanti. Dobbiamo recuperare punti in poco tempo. La strada deve essere questa qua. Il Napoli ha espresso un buon gioco”.

Qual è la durata del contratto?“Chi fa questo mestiere è legato ai risultati. Non conta nulla. Sarei venuto anche solo per sei mesi. Questa è una grande opportunità, penso che questa squadra sia una squadra importante e di qualità. Non potevo scegliere meglio per il tipo di gioco che voglio fare. I giocatori sembrano fatti a pennello”.

Farà il 4-3-3?
“Giochiamo tra due giorni. Vediamo. Nella testa ho quello. Ho i giocatori giusti”

Comments

comments

Pin It on Pinterest