Empoli-Napoli 0-2: sfatato il tabù Empoli in Toscana con due gol nel primo tempo
Empoli-Napoli 0-2 e azzurri nuovamente a +18 dall’Inter, con una partita in più. Troppo forte questa squadra per un comunque volenteroso Empoli, che si è applicato ma che non è riuscito a fare molto al cospetto della formazione di Spalletti, nettamente superiore a quella di Zanetti. I due gol sono stati entrambi realizzati nel primo tempo, con l’autorete di Ismajli al minuto 17, raddoppiato al minuto 28 dal solito Osimhen, sempre più capocannoniere del campionato. Centravanti nigeriano, che si divora anche il tris al termine della prima frazione.
Nella ripresa, l’Empoli ci prova con Satriano e Piccoli ma la porta di Meret resta ancora oggi inviolata. Dopo una rete annullata per fuorigioco di Osimhen, forse l’unica pecca della gara azzurra, ossia il rosso a Mario Rui, per un fallo di frustrazione nei confronti di Caputo. Napoli in inferiorità numerica che deve rimescolare le carte ed effettuare alcuni cambi, con Spalletti che mette dentro Elmas e Olivera per tamponare l’assenza del portoghese. Ma nessuno se ne accorge. Poiché la squadra azzurra continua a macinare gioco e sfiorare il tris: Osimhen, Simeone, Elmas e Gaetano di fatto sfiorano la terza segnatura, mentre l’Empoli mai periocoloso.
Termina la gara con i tifosi azzurri che intonano ancora una volta il coro “La capolista se ne va”. Ma è ancora presto. Da domani testa alla Lazio al Maradona. I campionati si vincono anche pensando partita dopo partita.
Empoli-Napoli: tabellino
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (68′ Stojanovic), Luperto, Ismajli, Parisi; Marin, Henderson (56′ Grassi), Haas (76′ Pjaca); Baldanzi; Satriano (76′ Vignato), Piccoli (56′ Caputo). Allenatore: Zanetti.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa (91′ Ndombele), Lobotka, Zielinski (93′ Gaetano); Lozano (70′ Olivera), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (70′ Elmas). Allenatore: Spalletti.
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta, coadiuvato da Rocca di Catanzaro e Rossi di Biella.
RETI: 17′ autogol Ismajli, 28′ Osimhen.
NOTE: ammoniti Henderson, Grassi, Lozano. Espulso Mario Rui al 67′ per condotta violenta.