Empoli-Napoli: precedenti al Castellani dicono che gli azzurri hanno vinto solo una volta

Sarà la sfida numero 18 tra Empoli e Napoli in Serie A. E’ la nona volta in trasferta. Questi i precedenti delle 8 gare al Castellani:

  • 3 successi Empoli;
  • 4 pareggi;
  • 1 vittoria Napoli;

Ultima vittoria del Napoli in trasferta contro l’Empoli in Serie A:

19 marzo 2017 – Empoli vs Napoli 2-3

Ultimo pareggio del Napoli in trasferta contro l’Empoli in Serie A:

13 settembre 2015 – Empoli vs Napoli 2-2

Ultima sconfitta del Napoli in trasferta contro l’Empoli in Serie A:

3 aprile 2019 – Empoli vs Napoli 2-1

Storia di Empoli-Napoli

La storia delle gare del Napoli a Empoli non è certo delle più rosee per i nostri colori. Infatti in serie A (ma in realtà anche in B) il Napoli ha battuto l’Empoli in trasferta solo 1 volta nella sua storia. Il riferimento va alla stagione 2016-17 con Sarri in panchina. In quella occasione gli azzurri battono i toscani per 3-2.
Non va meglio nemmeno nell’era Maradona, anche lui incapace di portare il Napoli alla vittoria in terra toscana: nella stagione 1986-87, quella del primo scudetto e primo incrocio in A tra le due formazioni in Toscana, la gara termina con il risultato di 0-0. Risultato che si ripete anche nella stagione successiva, quando il Napoli campione d’Italia in carica pareggia ad Empoli, dando il là al clamoroso harakiri finale che porterà il Milan di Sacchi a sfilargli lo scudetto.
Le compagini si rincontrano nella stagione 1997-98, con Spalletti sulla panchina dell’Empoli e il risultato è imbarazzante: finisce infatti 5-0 per gli azzurri toscani. Nemmeno con l’avvento di ADL le cose vanno meglio, e il Napoli ne prende 4 nella stagione 2014-15. Nell’ultimo incontro i toscani si impongono in casa contro il Napoli di Ancelotti per 2-1.

Unica vittoria del Napoli contro l’Empoli al Castellani

Comments

comments

Pin It on Pinterest