Fiorentina-Napoli 0-0: gli azzurri spreconi buttano al vento 2 punti
Finisce 0-0 la gara tra Napoli e Fiorentina, ma quello che è il risultato sul campo è abbastanza bugiardo: gli azzurri hanno sprecato con Mertens, Zielinski, Callejon e Milik su tutti, e regalato un punto alla Fiorentina, che si è comunque ben difesa (sembrava Fort Apache ad un certo punto) e fatto contropiede.
Azzurri che non hanno comunque espresso un gran bel gioco come al solito (non vorrei rimpiangere Hamsik a questo punto) e che non giocando come al solito, hanno avuto come 7-8 palle gol nitide davanti al portiere, senza però riuscire a segnare.
Due occasioni due, capitate a Mertens, che non è più un folletto da tempo e si vede: per ben due volte davanti a Lafont a soli 5 metri sbaglia l’impossibile, facendosi respingere la conclusione. Stessa sorte poi tocca a un Callejon che quest’anno non sa segnare, Insigne, poco lucido, e Milik che in 20 minuti ha buttato al vento altre due palle gol nitide.
Non sempre si può giocare bene (soprattutto se l’avversario non te lo consente) ma creare così tante occasioni e non concretizzarle non è contemplato.
Morale della favola: buttati via due punti e la possibilità ancora forse di poter ambire, non tanto a vincere (la Juve si è prenotata già a luglio) ma almeno a provare a lottare fino alla fine per lo scudetto, che a questo punto è storia tra Juventus e Juventus.
Fiorentina-Napoli 0-0: il tabellino
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hancko (12′ st Victor Hugo), Biraghi; Dabo, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson (24′ st Mirallas; 36′ st Simeone). A disp. Terracciano; Brancolini, Antzoulas, Nargaard, Pjaca, Graicar. Allenatore: Pioli
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (6′ pt Ghoulam); Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Mertens (17′ st Milik), Insigne (32′ st Verdi). A disposizione: Ospina, Karnezis, Chiriches, Malcuit, Luperto, Diawara, Ounas. Allenatore: Ancelotti
ARBITRO: Calvarese di Teramo
NOTE: Ammoniti: Dabo, Veretout (F); Callejon, Zielinski, Ghoulam, Maksimovic (N). Recupero: 3′ pt, 5′ st.