Fiorentina-Napoli 0-2: la decidono Insigne e Zielinski

Fiorentina-Napoli 0-2 e azzurri ad un passo dalla zona Champions. Due gol nella ripresa, con il capitano Insigne che stabilisce il record di segnature in A, e Zielinski (deviazione decisiva di Venuti) sono bastati a tenere a distanza la Juventus, che ieri aveva vinto (non con poche polemiche) la sua gara contro l’Inter.

Gara intensa da entrambe le parti, con una Fiorentina che non ci sta a fare la vittima sacrificale e replica colpo su colpo alle offensive azzurre. Bella la punizione di Insigne che però timbra la traversa. Un brutto presagio forse. La gara è spigolosa e gli animi si accendono in più di un’occasione.

Nel secondo tempo entra in campo un Napoli da guerra, che con il gioco e una determinazione feroce cinge d’assedio la porta avversaria. E finalmente, dopo un paio di belle parate di Terracciano, trovano il gol. Fallo in area di Milenkovic con strattone alla maglia di Rrahmani e dopo consultazione al VAR (che dura tantissimo) l’arbitro finalmente concede il calcio di rigore. Sulla palla Insigne calcia male e Terracciano ribatte, ma sulla respinta di nuovo Insigne ribadisce in rete per l’1-0. Una liberazione, ad esorcizzare i fantasmi di tre anni fa. Non contento Insigne si mette in proprio e coglie il palo su un tiro appena dentro l’area. Ma il raddoppio è nell’aria e viene firmato da Zielinski su deviazione di Venuti, dopo un’azione bellissima degli uomini di Gattuso con Politano che lancia Osimhen, che sventaglia dalla parte opposta per Insigne che apparecchia la tavola per il polacco che calcia e trova la rete.

La Fiorentina si arrende e con lui Ribery, che sull’1-0 aveva fatto ammattire la difesa napoletana e sfiorato il pareggio.

Adesso manca solo una partita. ADL a fine gara si complimenta con la squadra ma mette in guardia l’ambiente. Non è finita, poiché mancano ancora 90 minuti più recupero al termine della stagione agonistica. L’ultimo km, l’ultima curva che si chiama Verona e che va giocata al massimo della concentrazione.

Fiorentina-Napoli: tabellino

FIORENTINA (3-5-1-1): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres (21′ st Igor); Venuti, Castrovilli (21′ st Eysseric), Pulgar, Bonaventura (32′ st Callejon), Biraghi; Ribery (38′ st Kouame); Vlahovic. A disposizione: Dragowski, M. Quarta, Barreca, Maxi Olivera, Borja Valero, Amrabat, Callejon, Montiel, Kokorin. Allenatore: Iachini.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (32′ st Lozano), Zielinski (32′ st Mertens), L. Insigne; Osimhen (39′ st Petagna). A disposizione: Ospina, Contini, Zedadka, Costanzo, Mario Rui, Demme, Elmas. Allenatore: Gattuso.

ARBITRO: Abisso

MARCATORI: 11′ st Insigne (N), 22′ st aut. Venuti (N).

NOTE: All’11’ st Insigne (N) ha sbagliato un calcio di rigore (parato). Espulsi: all’11’ st Dragowski (F), per proteste dalla panchina. Ammoniti: Milenkovic, Ribery, Caceres, Castrovilli, Pezzella (F); Rrahmani, Contini (N). Recupero: 1′ pt, 4′ st.

Comments

comments

Pin It on Pinterest