Fiorentina-Napoli 1-2: la ribaltano Lozano e Rrahmani

Fiorentina-Napoli 1-2 e azzurri saldamente al comando del campionato, inseguito sempre dalle due milanesi e con una Juventus che piano piano sta risalendo posizioni. La gara di oggi risulta essere la settima vittoria consecutiva in campionato a meno 1 dal record di Sarri di 8 vittorie consecutive della stagione 2017-18.

La partita contro la Fiorentina è stata molto complicata e sofferta per l’ottima organizzazione di gioco della squadra di Italiano e anche per una buona qualità individuale dei viola. Il pressing a tutto campo, a iniziare dalla difesa napoletana, ha sortito inizialmente i suoi effetti visto che i difensori napoletani erano costretti a scavalcare il centrocampo per arrivare direttamente alla punta. Questa mossa tattica produce i suoi effetti con il gol di Martinez Quarta, molto positivo anche in marcatura su Osimhen, che al 28° minuto segna su assist al bacio di Vlahovic.

Ma dopo il gol subito sale in cattedra Lozano, che prima impegna Dragowski e successivamente firma il pari dopo il rigore sbagliato da Insigne, ribattendo la respinta del portiere. Allo scadere del primo tempo è Osimhen in rovesciata a dare spettacolo, sfiorando un gol che sarebbe stato d’antologia.

Nella ripresa, gli azzurri scendono in campo più convinti e su un magnifico schema da palla inattiva si portano in vantaggio con Rrahmani di testa. La Fiorentina a questo punto cerca il pareggio ma Ospina dice no alle azioni della viola e anzi, sono gli azzurri a sfiorare ancora il gol con Osimhen, che serve Elmas in area che non arriva all’appuntamento con il gol.

Gli azzurri così continuano la loro marcia al vertice della classifica alla sosta del campionato. Infatti adesso c’è da attendere le gare della nazionale di Mancini, impegnata in Nations League.

Fiorentina-Napoli: tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola (32′ st Benassi), Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura (32′ st Kokorin), Pulgar (20′ st Torreira), Duncan (32′ st Maleh); Callejon (13′ st Sottil), Vlahovic, Nico Gonzalez.  Allenatore: Italiano.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (39′ st Mertens), Anguissa; Lozano (13′ st Politano), Zielinski (13′ st Elmas), Insigne (25′ st Demme); Osimhen (39′ st Petagna). Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Sozza di Seregno

MARCATORI: 28′ pt Quarta (F), 38′ pt Lozano (N), 2′ st Rrahmani (N).

Comments

comments

Pin It on Pinterest