Inter-Napoli 1-0: attacco-flop
Inter-Napoli 1-0 e la sosta natalizia (e mondiale) che come sempre rimane indigesta agli azzurri. A decidere una rete di Dzeko nella ripresa.
Il primo tempo vede l’Inter partire a razzo e subito vicina al gol. Poi gli azzurri pian piano prendono coraggio e iniziano a palleggiare, senza però rendersi pericolosi, se non in un’occasione (Anguissa che devia un cross dalla destra sul fondo). Darmian fa venire i brividi a Meret, il quale fa un grande intervento su Di Marco (che però era in fuorigioco).
La ripresa vede la rete nerazzurra, con una grande ripartenza della squadra di Inzaghi (che ha preparato molto bene la gara, ingabbiando Kvara e Osimhen) che con tre passaggi va in porta e finalizza, con il centravanti bosniaco che fa secco Meret. La risposta del Napoli è sterile e allora Spalletti mette dentro tutti i suoi calciatori più offensivi (ma errore tenere fuori Rui, che poteva garantire cross interessanti in area) e fa fuori Kvara, apparso sottotono rispetto agli standard ai quali aveva abituato i tifosi. Ultimo sussulto è un tiro di Raspadori che viene però deviato da Onana (tiro però troppo centrale).
Serie A riaperta quindi e azzurri adesso attesi dalla gara di Genova contro la Samp (oggi vincente) e quella, a questo punto decisiva, contro la Juventus, che dirà molto sulle ambizioni reali del Napoli, che deve tornare quello di novembre se vuole finalmente coronare il sogno di diventare campione d’Italia. Italia tutta o quasi contro questa ipotesi. Occorre adesso tirare fuori i cosiddetti attributi.
Inter-Napoli: tabellino
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (Dal 76′ Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (Dall’82’ Gagliardini); Dimarco (Dal 65′ Gosens); Lukaku (Dal 65′ Lautaro), Dzeko (Dal 75′ Correa). All. Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (Dal 76′ Ndombele), Lobotka, Zielinski (Dal 65′ Raspadori); Politano (Dal 65′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (Dal 76′ Elmas). All. Spalletti
ARBITRO: Sozza
MARCATORI: 56′ Dzeko (I),
AMMONITI: 27′ Dzeko (I), 84′ Barella (I), 85′ Di Lorenzo (N), 87′ Dumfries (I)