Inter-Napoli 3-2: Mertens prima la riapre poi spreca il pari

Inter-Napoli 3-2 e azzurri alla prima sconfitta in campionato dopo il pari con il Verona dell’ultima gara prima della sosta della Nazionale. Fortunatamente per il Napoli, concomitante la sconfitta del Milan, gli azzurri rimangono per il momento sempre in testa alla classifica con i rossoneri, con i cugini nerazzurri che però si avvicinano pericolosamente insieme all’Atalanta.

Per gli azzurri la gara era iniziata nel migliore dei modi con Zielinski, che su assist di Insigne timbra il gol e porta il Napoli in vantaggio. Ma poco dopo un rigore concesso con il VAR per fallo di mano di Koulibaly porta l’Inter al pareggio con Calhanoglu. L’episodio che sposta gli equilibri è il gol dell’Inter al termine del primo tempo quando su angolo del turco, Perisic interviene di testa indirizzando la palla in rete.

La ripresa poi si apre con l’Inter aggressiva e un Napoli molto meno (e con Osimhen che esce per infortunio) e su contropiede Correa dopo 65 metri con la palla al piede scarica per Lautaro Martinez che segna il 3-1 per l’Inter, che sembra chiudere la gara. Ma Mertens riesce a riaprirla appena entrato con un gran gol da fuori area (segna il gol numero 103 in A in carriera).

Il gol è una scarica di adrenalina per gli azzurri, che diventano padroni del campo e sfiorano il pari con Rui che di testa chiama Handanovic al grande intervento. Negli 8 minuti di recupero lo stesso Mertens si divora una grande occasione per segnare il secondo gol personale e il pari per la sua squadra, sparando alto in area di rigore su cross proveniente dalla fascia destra.

La sconfitta porta gli azzurri ad uscire un pò ridimensionati nelle loro ambizioni, soprattutto per ciò che riguarda il gioco mostrato contro una diretta concorrente. Occorre recuperare subito la mentalità perchè le prossime gare sono davvero proibitive: Lazio, Sassuolo, Atalanta e Milan, che andranno a testare le reali chances scudetto della squadra di Spalletti.

Inter-Napoli: tabellino

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Darmian, Barella (30′ st Dimarco), Brozovic, Calhanoglu (17′ st Vidal), Perisic (43′ st Satriano); Lautaro Martinez (30′ st Gagliardini), Correa (17′ st Dzeko). Allenatore: Inzaghi.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano (30′ st Elmas), Osimhen (10′ st Petagna), Insigne (30′ st Mertens). Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Valeri di Roma

MARCATORI: 17′ pt Zielinski (N), 25′ pt Calhanoglu (I) su rigore, 44′ pt Perisic (I), 16′ st Lautaro Martinez (I), 33′ st Mertens (N)

NOTE: Ammoniti Inzaghi (All.), Calhanoglu, Vidal, Handanovic, Dzeko (I), Osimehn, Koulibaly, Rrahmani (N).

Recupero: 1′ pt, 8’st

Comments

comments

Pin It on Pinterest