Inter-Napoli: precedenti con solo nove le vittorie azzurre in trasferta contro i nerazzurri di Milano

Inter-Napoli: precedenti al Meazza che non portano molto bene al Napoli: solo nove infatti le vittorie azzurre in trasferta contro i nerazzurri in 75 partite, condite anche da 17 pareggi. L’ultimo confronto è stato vinto dall’Inter per 1-0 lo scorso campionato.

L’ultimo pareggio è datato 2018 (0-0 il risultato finale). Bella la vittoria in coppa Italia firmata Ruiz con Gattuso in panchina.

Ecco a voi i precedenti:

  • 49 vittorie dell’Inter;
  • 17 pareggi;
  • 9 vittorie del Napoli;

L’ultima vittoria dell’Inter:

16 dicembre 2020 1-0

L’ultimo pareggio:

11 marzo 2018 0-0

L’ultima vittoria del Napoli:

30 aprile 2017 0-1

Inter-Napoli: storia dei confronti diretti tra azzurri e meneghini

Inter-Napoli ha una storia non molto felice per gli azzurri, visto che nemmeno con Maradona il Napoli aveva la meglio a Milano. Infatti con Diego, gli azzurri hanno al massimo raccolto un pareggio, perdendo le gare anche nelle stagioni degli scudetti. Solo nove, come detto, le vittorie azzurre in campionato al Meazza, alcune di queste arrivate in era ADL.

Con il nuovo patron azzurro fortunatamente siamo riusciti a sconfiggere l’Inter in più di un’occasione, come lo 0-1 firmato Callejon nella stagione 2016-17 oppure lo 0-3 colto dal Napoli (vittoria con il punteggio migliore degli ultimi 50 anni almeno) nella stagione 2011-2012. Anche la bella affermazione in coppa Italia con il gol di Ruiz è da annoverare tra i ricordi più belli per i tifosi azzurri nello stadio dell’Inter.

L’onta di San Siro su Napoli è abbastanza nota. Le sconfitte più brucianti della storia della SSC Napoli sono avvenute proprio contro i nerazzurri: 9-2 nella stagione 1926-27 e 8-1 in quella successiva, in quelli che sono i primi anni di vita del Napoli. Risultato tennistico (6-1) poi nel 1931-32, mentre per trovare la prima vittoria del Napoli a Milano con l’Inter, bisogna scorrere nei ricordi fino ad arrivare alla stagione 1932-33, quando gli azzurri vincono a Milano 3-5, bissato dal 2-3 del Secondo Dopo-Guerra.

Brutti ricordi anche negli anni ’70, quando il Napoli perse uno scudetto alla sua portata, perdendo lo scontro diretto a Milano per 2-1. Dopo il gol di Altafini per il Napoli, un rigore inesistente per l’Inter (battuto anche in modo irregolare da Boninsegna)  e un altro gol di Boninmba regalano la vittoria ai nerazzurri tra lo sdegno e le proteste degli azzurri di Chiappella.

Bella la vittoria in epoca più recente per 0-2 della stagione 1994-95, che vede il Napoli di Boskov sfiorare una clamorosa qualificazione UEFA, svanita proprio per mano dell’Inter all’ultima giornata.

Inter-Napoli: le partite più belle degli azzurri a Milano in serie A

Ecco di seguito le più belle partite del Napoli giocate al Meazza di Milano contro l’Inter, a partire dall’ultima vittoria siglata da Callejon!

Inter-Napoli 0-1 2016-17: Callejon espugna il Meazza

Inter-Napoli 0-3 2011-12: Campagnaro-Maggio-Hamsik sugli scudi

Inter-Napoli 0-2 1994-95: vittoria azzurra dopo 30 anni a Milano grazie ad un’autorete e un gol su punizione di Cruz

 

Comments

comments

Pin It on Pinterest