Juventus-Napoli 0-1: domenica potrebbe essere scudetto

Juventus-Napoli 0-1 e azzurri che sbancano lo Stadium dopo 5 anni (l’ultima nella stagione 2017-18 per 0-1 con rete di Koulibaly). Il gol decisivo stavolta è di Raspadori al minuto 48° del secondo tempo. La partita si è chiusa con il gol del giovane attaccante, tornato a segno dopo tanti mesi (ultimo gol contro l’Ajax ad ottobre).

La partita è stata combattuta fin dal primo tempo, con un Napoli che ha attaccato e fatto possesso palla, con i bianconeri ad agire di rimessa. La prima occasione è della Juve, ma il Napoli ribatte colpo su colpo. Anche se entrambi, in verità, i portieri non compiono grandi interventi. Non punito un pugno di Gatti su Kvara.

Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia, con gli azzurri che continuano a macinare gioco e azioni, e la Juventus ad agire in contropiede, diventando più pericolosa con l’ingresso di Chiesa e Di Maria. Il Napoli piano piano si avvicina alla segnatura con Osimhen, Kvara, il nuovo entrato Elmas, Zielinski. Gol annullato alla Juventus di Di Maria, per fallo su Lobotka, dopo l’intervento del VAR. Nel mentre entra Jack Raspadori al posto di Kvara. Anche Vlahovic segna ma il gol viene annullato perchè la palla ha già varcato la linea di fondo. A questo punto però gli azzurri continuano a crederci e a cercare la vittoria, che arriva puntualmente grazie ad una splendida azione di Zielinski, che serve Elmas, che mette in mezzo un pallone al bacio, dove interviene l’attaccante azzurro, che tira al volo, con il pallone che non viene bloccato da Szczesny, e che si insacca alle spalle del portiere juventino.

Inizia la festa azzurra, che porterà allo scudetto, con ogni probabilità, già domenica prossima: il treno passa per le gare Napoli-Salernitana e Inter-Lazio. Ma ormai si può iniziare anche a festeggiare, il traguardo è lì ad un passo. Peccato per la Champions, ma questo scudetto è la ciliegina sulla torta per una società che fino a pochi mesi fa era pesantemente criticata, e che adesso può alzare al cielo la coppa del campionato. Il terzo della sua storia. GRAZIE RAGAZZI!

Juventus-Napoli: tabellino

Juventus: Szczesny; Cuadrado, Gatti, Rugani, Danilo; Soulé (21′ st Fagioli), Locatelli, Rabiot, Kostic 15′ st Chiesa); Miretti (15′ st Di Maria), Milik (45′ st Vlahovic). All. Allegri.

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka (51′ st Rrahmani), Ndombele (23′ st Zielinski); Lozano (23′ st Elmas), Osimhen, Kvaratskhelia (41′ st Raspadori). All. Spalletti

Rete: st 48′ Raspadori.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.

Ammoniti: pt 23′ Locatelli (J), 40′ Rabiot (J); st 40′ Fagioli (J), 44′ Di Maria (J), 53′ Anguissa (N).

Comments

comments

Pin It on Pinterest