Juventus-Napoli 0-1: gli azzurri ad un passo dalla vetta grazie al K2
Juventus-Napoli 0-1 è tutto nell’episodio finale: angolo di Callejon sul quale svetta Koulibaly che trafigge Buffon e manda in delirio una città e una tifoseria intera. La Juventus stavolta si arrende e torna a perdere allo Stadium dopo lo 0-3 con il Madrid.
L’eroe della serata è Koulibaly, il roccioso difensore azzurro, che non è nuovo a questo tipo di prodezze: è infatti uno dei difensori goleador di questo campionato.
La sfida tra azzurri e bianconeri è stata nel primo tempo condotta nel gioco dalla squadra di Sarri, che ha ben tenuto il campo e appena possibile ha tentato di attaccare la porta di Buffon con Hamsik, Callejon e Insigne, mentre ancora in ombra Mertens che ormai vive un girone di ritorno in completo anonimato.
Pericolosa la Juventus sulle palle inattive con Pjanic che colpisce il palo su punizione, ma in generale né Higuain né Dybala hanno prodotto nulla di pericoloso per la porta difesa da Reina, che ha vissuto una serata tranquilla, senza compiere particolari interventi.
Nel secondo tempo la partita è stata più equilibrata, ma sempre con predominio azzurro con i bianconeri apparsi stanchi e svogliati, quasi volessero accontentarsi del pari. La squadra di Sarri non ha mai allentato la presa e ha continuato ad insistere fino all’epilogo finale, quel gol arrivato dall’alto, proprio negli istanti finali, grazie a un gigante buono di nome Kalidou che è svettato in cielo, tra le montagne bianconere, mandando in Paradiso un’intera tifoseria che aspettava in trepidante attesa.
Questa è la vittoria del gioco, della squadra, della città. Adesso la lotta scudetto è definitivamente aperta ad ogni risultato e domenica sarà una giornata per cuori forti: Napoli di scena a Firenze mentre la Juventus va a Milano con l’Inter: si decide tutto nelle ultime quattro gare. Come ai tempi belli, come quando c’era Maradona (che ha festeggiato insieme a noi come se fosse ancora in campo):
JUVENTUS-NAPOLI 0-1: il tabellino
MARCATORE: Koulibaly al 45′ s.t.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Howedes, Benatia, Chiellini (dall’11’ p.t. Lichtsteiner), Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; D. Costa (dal 26′ s.t. Mandzukic), Higuain, Dybala (dal 1′ s.t. Cuadrado). (Szczesny, Pinsoglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Bentancur, Bernardeschi). All. Allegri.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (dal 35′ s.t. Rog), Jorginho, Hamsik (dal 22′ s.t. Zielinski); Callejon, Mertens (dal 16′ s.t. Milik), Insigne. (Sepe, Rafael, Maggio, Tonelli, Milic, Chiriches, Diawara, Machach, Ounas). All. Sarri.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
NOTE: ammoniti Benatia (J), Asamoah (J), Pjanic (J) e Albiol (N) per gioco scorretto.
Comments
comments