Liverpool-Napoli 1-0: azzurri eliminati a testa alta dai Reds

Liverpool-Napoli 1-0 e azzurri eliminati dalla massima competizione continentale. E’ questo il verdetto emerso dalla gara di Anfield dove un gol di Salah su pasticcio di Mario Rui e Ospina regalano agli inglesi il passaggio del turno e agli azzurri il terzo posto utile a partecipare all’Europa League.

La gara di Liverpool ha ancora di più evidenziato che il Napoli è forte e competitivo, ma ben lontano per poter primeggiare e farsi largo nell’Europa che conta.

Troppa infatti la differenza tecnica e di spessore tra inglesi e azzurri, soprattutto in alcuni ruoli chiave, come a centrocampo, dove Allan è stato l’unico all’altezza della situazione, in difesa dove Koulibaly e Albiol bravi ma terzini imbarazzanti al cospetto di Salah e compagni e attacco dove Insigne e Mertens sono stati evanescenti e non supportati a dovere (magari l’ingresso di Milik con i due stantuffi ai lati poteva giovare già ad inizio ripresa e non a fine gara eliminando poi il belga dalla contesa anzitempo).

Il Liverpool con il minimo sforzo e con il regalo di Natale targato Rui-Ospina va in vantaggio al 34°, con Salah a dire grazie ai due sprovveduti avversari e baciare l’erba ringraziando Allah per il gol realizzato.

Nella ripresa gli azzurri subiscono a più riprese il Liverpool che però grazia la squadra di Ancelotti.

Poi i cambi e gli azzurri che crescono alla distanza: prima Zielinski la calcia altissimo su assist di Milik, poi Callejon spara alto su imbucata di Insigne e infine Milik ha la chance più ghiotta di tutta la gara: stop stupendo in area e botta sulla quale Allison effettua un miracolo al contrario di Ospina nel primo tempo salvando i suoi, con la palla che sbatte sulla gamba prima e sulla mano protesa in tuffo poi.

Un salvataggio alla Holly & Benji che dimostra come per il Napoli in Champions anche la fortuna proprio non vuole essere dalla sua parte. Infatti dal sorteggio il Napoli è stato sfortunato e questa malasorte si è protratta a Belgrado con i legni colpiti dagli azzurri e la palla che non entrava; a Parigi dove gli azzurri hanno preso gol al 92° dopo aver dominato, su gol incredibile di Di Maria; sul 3-0 della gara casalinga contro la Stella Rossa dove un errore banale (e sempre di Mario Rui) ha permesso ai serbi di segnare un gol inutile per loro ma decisivo per il Napoli: senza quel gol sarebbero passati gli azzurri per la differenza reti migliore.

Adesso ci si rituffa in campionato, consci che la Juventus è già oggi irraggiungibile e che gli unici obiettivi, oltre mantenere il secondo posto, diventano Coppa Italia ed Europa League, che può essere un obiettivo maggiormente raggiungibile.

Liverpool-Napoli 1-0: il tabellino

MARCATORI: 34′ p.t. Salah (L)
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (dal 45′ s.t. Lovren), Matip, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner (dal 40′ s.t. Fabinho); Salah, Firmino (dal 34′ s.t. Keita), Mané. All. Klopp (Mignolet, Origi, Shaqiri, Sturridge).
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (Ghoulam al 25′ s.t.); Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz (dal 17′ s.t. Zielinski); Mertens (dal 23′ s.t. Milik), Insigne. All. Ancelotti (Karnezis, Hysaj, Diawara, Ounas).
ARBITRO: Skomina (Slovenia).
NOTE: spettatori 54 mila (di cui oltre 2 mila napoletani). Ammoniti: Van Dijk, Salah, Koulibaly per gioco scorretto; Mané per comportamento non regolamentare. Recuperi: 3′, 4′.

Comments

comments

Pin It on Pinterest