Milan-Napoli 0-0: nel finale espulsi Ruiz e Ancelotti
Il Napoli continua a rimanere a secco a Milano: sconfitta 1-0 con l’Inter e oggi Milan-Napoli 0-0, partita con la quale si certifica la sterilità degli azzurri quando si trovano a giocare alla Scala del calcio. E tale sterilità continua, se si considerano gli 0-0 con Inter e Milan dello scorso campionato.
Il Napoli si giocava le ultime carte per rientrare, almeno in parte, in corsa per lo scudetto (se avesse vinto e sperando in un passo falso della Juve a Roma con la Lazio), ma come sempre succede, quando gli azzurri devono fare il passettino in avanti per qualcosa di concreto, si arenano. E’ capitato l’anno scorso sul più bello nella lotta allo scudetto in quel di Firenze, quest’anno in Champions, dove alla partita decisiva gli azzurri non hanno saputo sciorinare il proprio gioco, è capitato ieri (e in parte a San Siro con l’Inter) quando la squadra di Ancelotti doveva alzare il tiro e mettere pressione, se così si può chiamare, alla Juventus, che tra poche domeniche verrà al San Paolo, e che probabilmente arriverà in gita di lusso dall’alto delle sue decine di punti di vantaggio.
Guardando il match, è sembrato che nessuna delle due squadre volesse concedere all’altra, e allo spettacolo, una possibilità: difese abbottonate e giocatori troppo preoccupati della fase difensiva per attaccare meglio le porzioni (ridotte) lasciate libere dagli avversari. Soprattutto il Milan di Gattuso è sceso in campo con l’unico intento di chiudere gli spazi e giocare in ripartenza. Meglio il Napoli con 6 giocatori offensivi più Malcuit a dare manforte a Callejon, ma il risultato è stato deludente: Mertens insufficiente, Insigne sottotono, Milik troppo isolato e stavolta ben marcato da Romagnoli e Musacchio. Meglio da fuori area, dove Zielinski ci ha provato in più di un’occasione, ma con risultati più o meno identici.
Finale di partita con la solita espulsione inesistente, stavolta a carico di Ruiz, mandato anzitempo negli spogliatoi per un sospetto (e inesistente) fallo di mano che gli costa la doppia ammonizione. Espulso Ancelotti per imprecazioni, va a capire te..
Prossima partita: si resta a Milano per la Coppa Italia, dove il Napoli e il Milan si riaffrontano per decidere chi andrà in semifinale nella seconda competizione italiana più importante.
Milan-Napoli 0-0: il tabellino
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Musacchio, R. Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà (24′ st Borini); Suso, Cutrone (27′ st Piatek), Calhanoglu (45′ st Laxalt). A disp.: A. Donnarumma, Plizzari, Abate, Conti, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Castillejo. All.: Gattuso.
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (27′ st Ghoulam); Callejon, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne (43′ st Ounas); Milik, Mertens (35′ st Verdi). A disp.: Meret, Karnezis, Luperto, Maksimovic, Hysaj, Diawara, Hamsik. All.: Ancelotti.
ARBITRO: Doveri di Roma
NOTE: Espulso al 48′ st Ruiz (N), per somma di ammonizioni. Allontanato al 49′ st il tecnico del Napoli Ancelotti, per proteste. Ammoniti: Cutrone (M); Albiol (N). Recupero: 1′ pt, 5′ st.