Napoli-Atalanta 4-1: Lozano nuovo capocannoniere della serie A
Napoli-Atalanta termina 4-1 e squadra di Gattuso nel primo tempo incontenibile, che surclassa la prima in classifica con i gol di Lozano, doppietta (nuovo capocannoniere della serie A), Politano (gran gol da fuori) e Osimhen (primo gol in serie A per il talento appena acquistato dal Lille). Nel mezzo il secondo gol in serie A per Lammers per gli ospiti, che hanno reso meno amaro il punteggio per la squadra di Gasperini.
Gara da subito vibrante con gli azzurri che si presentano al cospetto del primo attacco italiano per numero di gol segnati (98 reti l’anno scorso) con Lozano-Mertens-Politano dietro l’unica punta Osimhen.
Avvio di gara e primo tempo tutto di marca napoletana. La spina dorsale d’ebano composta da Koulibaly-Bakayoko-Osimhen assicurano nei tre reparti la giusta fisicità e sono guai per gli avversari. In più ottimo il palleggio di Ruiz e Mertens, che insieme a Lozano e Politano fanno vedere i sorci verdi agli orobici, che dal canto loro provano con il Papu Gomez. Ma si vede che non è giornata per gli ospiti.
I primi due gol della gara portano la firma di Lozano, il messicano oggetto misterioso l’anno scorso, che grazie alla partenza di Callejon si è visto accordare la giusta fiducia da Gattuso e lo ripaga con gol di rapina (vedi il numero 1) e uno di gran tecnica come il secondo (assist di Mertens).
Sul 2-0 l’Atalanta vacilla ed esce dal match e gli azzurri vanno ancora a segno: Politano si accentra e lascia partire un bolide che si spegne in fondo alla porta, mentre Osimhen guadagna campo con velocità e fisicità e tira un pallone nell’angoletto basso.
Nella ripresa il Napoli va in gestione del match e ospiti meglio messi in campo: il gol di Lammers chiude la gara sul 4-1 che dimostra come gli azzurri siano davvero forti e completi in tutti i reparti. L’Atalanta avrà comunque modo di rifarsi ma oggi ha incontrato un Super Napoli!
Chiudiamo con una battuta di Gattuso nell’intervista post-gara:
La mia squadra cerca il palleggio, ma se ho uno come Osimhen in attacco, butto la palla avanti e qualcosa sempre succede.
Napoli-Atalanta: tabellino
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Hysaj; Bakayoko (75′ Malcuit), Ruiz (83′ Demme); Lozano, Mertens (75′ Lobotka), Politano (60′ Ghoulam), Osimhen (82′ Petagna). A disposizione: Contini, Llorente, Maksimovic, Meret, Rrahmani, Rui. Allenatore: Gattuso.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino (46′ Djimsiti), Depaoli, De Roon, Pasalic, Gosens (81′ Muriel); Ilicic (62′ Malinovksyi), Gomez; Zapata (46′ Mojica). A disposizione: Freuler, Hateboer, Miranchuk, Radunovic, Rossi, Sutalo. Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Di Bello.
MARCATORI: 23′ e 27′ Lozano (N), 30′ Politano (N), 43′ Osimhen (N), 69′ Lammers (A)
NOTE: Ammoniti Lozano (N); Toloi, Gosens, Djimsiti (A). Recupero: 1′ – 4′.