Napoli-Atalanta: precedenti al San Paolo in serie A

Napoli-Atalanta è divenuta negli ultimi anni, gara molto spettacolare. Siamo sicuri che visti gli interpreti lo sarà anche quest’anno. In questo post vediamo insieme le statistiche sulla gara e le partite più belle del Napoli al San Paolo contro gli orobici. Nello specifico sarà la sfida numero 99 tra Napoli e Atalanta in Serie A, la 50esima sfida al San Paolo.

Questo il bilancio dei 49 precedenti in casa azzurra:

  • 33 vittorie del Napoli;
  • 10 pareggi;
  • 6 successi Atalanta;

Ultima vittoria del Napoli in casa contro l’Atalanta in Serie A:

27 agosto 2017 – Napoli vs Atalanta 3-1

Ultimo pareggio del Napoli in casa contro l’Atalanta in Serie A:

 
30 ottobre 2019 – Napoli v Atalanta 2-2

Ultima sconfitta del Napoli in casa contro l’Atalanta in Serie A:

22 aprile 2019 – Napoli vs Atalanta 1-2
Vediamo adesso una breve storia delle gare tra Napoli e Atalanta al San Paolo.

Napoli-Atalanta: storia

Napoli-Atalanta, almeno negli ultimi anni, è divenuta sfida di vertice. Infatti con Gasperini in panchina, i bergamaschi hanno addirittura superato in classifica gli azzurri, meritando per due anni consecutivi il piazzamento Champions, e quest’anno sono partiti forte vincendo tutte le gare, a suon di gol.

Dal canto loro, gli azzurri di Gattuso erano partiti con due vittorie consecutive, di cui 6-0 contro il Genoa nell’ultima gara al San Paolo. Poi i fattacci di Torino e la gara persa al momento a tavolino e il punto penalizzazione, che porta gli azzurri a 5 punti, a meno 4 proprio dall’Atalanta che guida la classifica.

Se vogliamo indagare sulla storia di Napoli-Atalanta, troviamo alcune date storiche di cui tenere conto.

La prima Napoli-Atalanta è datata stagione 1937-38 in serie A, quando gli azzurri battono gli orobici per 1-0, ripentendosi nelle tre occasioni successive rifilando almeno tre gol agli avversari.

Se vogliamo guardare alla vittoria più larga del Napoli, bisogna andare avanti nel tempo fino alla stagione 1965-66, quando Napoli-Atalanta termina 5-1. La vittoria più larga dell’Atalanta al San Paolo è invece durante il periodo di presidenza ADL, quando nel 2011-12 l’Atalanta si impone a Fuorigrotta per 3-1.

Il pari con più gol è invece dell’anno scorso: quel 2-2 che ha lasciato da molti punti di vista l’amaro in bocca viste le occasioni sprecate dall’allora Napoli di Ancelotti, e anche per colpa di alcuni decisioni arbitrali avverse e contestabili, non riesce ad aggiudicarsi i 3 punti, dando il via alla crisi che porta all’avvicendamento con Gattuso.

Ma andiamo adesso a vedere le gare più belle del Napoli contro l’Atalanta in casa.

Napoli-Atalanta 3-1 stagione 2017-18: Zielinski-Mertens-Rog rimontano Cristante

Napoli-Atalanta 4-0 1993-94: Policano show

Napoli-Atalanta 3-1 1989-90: la prima rete in A per Zola

Napoli-Atalanta 5-1 1965-66: tripletta di Altafini

Comments

comments

Pin It on Pinterest