Napoli-AZ Alkmaar 0-1: decide un gol di De Wit

Napoli-AZ 0-1 e azzurri che partono male in Europa. A decidere un gol nella ripresa di De Wit, che ha coronato una splendida azione corale degli olandesi. Nel mezzo un Napoli dominante nel possesso palla ma povero di idee, apparso confuso in avanti.

Stavolta i 4 delle meraviglie (Mertens-Lozano-Politano-Osimhen) hanno steccato al loro esordio in Europa, a riprova del fatto che quando si giocano questi tipi di gare la concentrazione è tutto e ogni sbaglio può essere fatale. La serie A non è l’Europa League, ovviamente non è la Champions. Questo tipo di gara la puoi pagare caro, e così è stato.

Forse affrontare avversari con 13 calciatori in meno per il problema covid ha un attimo deconcentrato la squadra, oppure ancora i tanti elogi ricevuti dopo l’Atalanta hanno abbassato l’attenzione. Forse può essere una sconfitta da questo punto di vista salutare per riportare tutti alla concentrazione giusta per rituffarsi in campionato alla gara contro il Benevento, nel derby che può dire tanto sulle ambizioni della squadra di Gattuso.

Adesso tocca agli azzurri vincere la prossima a Sociedad contro la Real in trasferta, in una gara difficile e ostica. In caso di sconfitta il cammino del Napoli in Europa potrebbe essere davvero a rischio.

Napoli-AZ Alkmaar: tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (14′ st Mario Rui); Fabian Ruiz, Lobotka (21′ st Demme); Politano (38′ st Bakayoko), Mertens, Lozano (14′ st Insigne); Osimhen (21′ st Petagna). A disposizione: Contini, Ospina, Ghoulam, Rrahmani, Manolas. Allenatore: Gattuso.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo (43′ st Leeuwin), Stengs, Koopmeiners; Sugawara, De Wit, Karlsson (43′ st Guðmundsson). A disposizione: Verhulst, Evora, Goudmij, Taabouni, Gullit, Velthuis. Allenatore: Slot.

ARBITRO: Stefanski (Polonia).

MARCATORI: 12′ st De Wit (A)

NOTE: Ammoniti: Koulibaly (N); De Wit (A). Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Comments

comments

Pin It on Pinterest