Napoli-Cremonese, precedenti in A, nel post a cura di Diretta-Napoli
Napoli-Cremonese, i precedenti in A tra le due formazioni non sono molti. Infatti, i due club si sono affrontati a Napoli, nella massima serie, solo in poche circostanze, l’ultima delle quali nel 1995 con Boskov in panchina, e che vede azzurri e lombardi impattare per 0-0. Quell’anno la Cremonese di Gigi Simoni (che firma per lo stesso Napoli) retrocede in B e da allora non avrà più calcato i campi della massima serie, almeno fino a questo momento.
Se vogliamo spulciare tutti i precedenti in A tra le due squadre, scopriamo che in totale a Napoli sono 6, di cui:
- 5 vittorie Napoli
- 1 pareggio
La Cremonese quindi non ha mai espugnato il catino di Fuorigrotta in campionato.
La prima volta che le due formazioni si sono affrontate in A, è stato durante la stagione 1984-85, quando Maradona e compagni battono la Cremonese per 1-0. Il gol è bellissimo e realizzato da Daniel Bertoni.
Nell’era Maradona le due squadre si affrontano anche nella stagione 1989-90 e anche in quella occasione gli azzurri passeggiano contro i lombardi, battendoli con un netto 3-0. Anche Maradona a segno due volte.
Il post Maradona non cambia la musica al San Paolo, e gli azzurri battono la Cremonese anche nelle stagioni 1991-92, 1993-94 e 1994-95. Non è più però la squadra che faceva tremare l’Italia ma contro i lombardi non deludono le attese.
L’unico pareggio è durante l’ultima gara al catino di Fuorigrotta, quando Gigi Simoni impone il pari a Boskov. Un Napoli che si avvia alle ultime apparizioni con la vecchia società in A prima del fallimento.
Accanto alle gare in A, abbiamo poi 3 gare di coppa Italia (2 vittorie e 1 sconfitta nell’ultima gara del Maradona) e 1 precedente in B, vinto dal Napoli per 2-1 nel 1999.