Napoli-Crotone 4-3: azzurri in piena zona Champions
Napoli-Crotone 4-3 e azzurri in piena zona Champions League. Gara difficile oltre le aspettative quella odierna, con una squadra che è stata a suo agio quando si trattava di attaccare ma in difficoltà in difesa, con errori individuali che quasi hanno consentito al Crotone di portare via il pari al Maradona.
Gli azzurri si portano dopo pochi minuti sul 2-0 con i due gol realizzati da Insigne e Osimhen, che incanalano subito la gara sui binari giusti. Ma dopo il 2-0 gli azzurri si rilassano troppo ed ecco che Manolas sbaglia il rinvio e palla che arriva a Simy che accorcia le distanze. Gli azzurri così ripartono a mille e triplicano le marcature a fine primo tempo con una grande punizione di Dries Mertens, all’ottavo gol in stagione.
Nella ripresa il Napoli rientra in campo rilassato, conscio di aver già vinto la gara e con il Crotone che rimette in equilibrio la propria formazione con un paio di cambi azzeccati da Serse Cosmi, con una squadra più equilibrata nelle due fasi. Ed ecco che la superficialità costa cara al Napoli: Simy segna ancora per il 3-2, mentre Maksimovic sbaglia il passaggio indietro, spalancando la porta a Messias, che trafigge Meret per il 3-3.
Il Napoli effettua alcuni cambi per riportarsi in vantaggio, con Elmas (reduce dal gol contro la Germania) al posto di Bakayoko per un Napoli a trazione super offensiva, con l’ingresso anche di Lozano. Il 4-3 finale però arriva da un difensore, Di Lorenzo, che fa centro con un tiro da fuori (al terzo gol in campionato per lui).
Dopo alcuni minuti finali dove il Napoli si divora anche l’occasione per il 5-3, la gara termina con la vittoria degli azzurri, che si portano momentaneamente al quarto posto in classifica superando la Juventus. E nel turno infrasettimanale sarà proprio Juventus-Napoli nel recupero della gara rinviata a ottobre.
Napoli-Crotone: tabellino
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Rui; Fabian, Bakayoko (17′ st Elmas); Politano (17′ st Lozano), Mertens (28′ st Zielinski), Insigne; Osimhen (45′ st Petagna).
Allenatore: Gattuso.
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Luperto (45′ Marrone); Rispoli (2′ st Pedro Pereira), Messias, Benali, Zanellato (36′ Rojas), Molina (45′ st Di Carmine); Ounas (2′ st Vulic), Simy.
Allenatore: Cosmi.
ARBITRO: Di Martino di Teramo.
MARCATORI: 19′ pt Insigne (N), 22′ pt Osimhen (N), 25′ pt Simy (C), 34′ pt Politano (N), 3′ st Simy (C), 14′ st Messias (C), 27′ st Di Lorenzo (N).
NOTE: Ammoniti (N); Rispoli (C), Benali (C), Pedro Pereira (C), Rojas (C). Recupero: 0′ pt, 4′ st .