Napoli-Empoli 3-2: Petagna decisivo ma troppe difficoltà

Napoli-Empoli 3-2 e azzurri ai Quarti di coppa Italia. Gara piacevole al Maradona e azzurri che hanno avuto non poche difficoltà ad avere la meglio sulla capolista della serie B, che però presentava diverse defezioni, tra cui l’allenatore per motivazioni legate al contatto con un positivo.

Napoli che parte forte e con il migliore in campo per gli azzurri, Lozano, mette da subito in difficoltà la squadra toscana.

Il gol arriva con l’ex Di Lorenzo che porta gli azzurri in vantaggio. Ma il calciatore che non ti aspetti, Bajrami, centrocampista svizzero di origine macedone, pareggia i conti per la sua squadra, dimostrando ancora una volta la fragilità difensiva degli azzurri (che pur giocavano con tanti titolari). Gattuso imbestialito in panchina. Fortunatamente Lozano la rimette subito sui binari giusti con un gran tiro da fuori che non lascia scampo a Furlan.

Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia: azzurri che hanno il controllo del match, ma con i toscani che non accettano la resa incondizionata e ripartono bene. In una gara comunque ricca di azioni da gol per chiudere il match ma sbagliate inesorabilmente, Bajrami (da tenere sotto osservazione perchè è un giovane e promettente classe 1999) pareggia nuovamente, facendo tremare Gattuso in panchina. Fortunatamente in mischia Petagna fa 3-2 al 76° e risolve definitivamente la pratica, proiettando gli azzurri al prossimo turno.

Ma ancora non ci siamo: gli azzurri devono essere più freddi sotto-porta e più attenti in difesa. Gattuso deve lavorare e non poco per migliorare le cose, mentre i calciatori devono essere più concentrati in campo e seguire il tecnico. Complimenti all’Empoli, che siamo sicuri l’anno prossimo ritroveremo in A.

Napoli-Empoli: tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Demme (43′ st Bakayoko), Lobotka (24′ st Zielinski); Politano (16′ st Insigne), Elmas (24′ st Ruiz), Lozano; Petagna (43′ st Llorente). A disposizione: Cioffi, Contini, Hysaj, Maksimovic, Mertens, Ospina. Allenatore: Gattuso.

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Viti, Casale, Terzic (40′ st Asllani); Ricci, Damiani, Haas (16′ st Cambiaso); Bajrami (40′ st Baldanzi); Olivieri (27′ La Mantia), Matos (17′ st Moreo). A disposizione: Brignoli, Fiamozzi, Nikolaou, Parisi, Pratelli, Romagnoli, Stulac. All.: Cozzi (Dionisi indisponibile).

ARBITRO: Giua di Olbia.

MARCATORI: 18′ pt Di Lorenzo (N), 33′ pt Bajrami (E), 38′ pt Lozano (N), 23′ st Bajrami (E), 31′ st Petagna (N).

NOTE: Ammoniti: Olivieri (E). Recupero: 3′ st.

Comments

comments

Pin It on Pinterest