Napoli-Empoli 5-1: manita azzurra ai toscani con Insigne, tris di Mertens e gol di Milik!
Napoli-Empoli 5-1: finisce così la partita del San Paolo, con un Napoli che straccia i toscani e si riporta a meno 3 dalla Juventus, attesa domani dalla gara casalinga contro il Cagliari.
Napoli che si presenta con un ampio turnover, lasciando fuori almeno inizialmente Albiol, Rui, Allan, Hamsik, Callejon, Ospina e dentro i loro sostituti, apparsi comunque abbastanza in palla sin dalle prime battute.
La squadra di Ancelotti ha iniziato alla grande la gara con un gran recupero di Koulibaly che serve Insigne che come nel biliardo mette la palla in buca firmando l’1-0. Empoli coraggioso che vuole fare la gara e reagire, soprattutto con Caputo e Antonelli. Ma il Napoli in contropiede è letale: palla di Insigne per Mertens che tira forte nell’angolino basso e siamo già 2-0: spettacolare e tifosi azzurri in festa!
Finisce il primo tempo: 2-0 per i partenopei contro gli azzurri toscani.
Nella ripresa, l’Empoli a sorpresa riapre la gara: Caputo riesce a segnare in ripartenza, rimettendo i toscani in partita e che ci credono anche, continuando ad attaccare. Ma il Napoli è mortifero quando si porta in avanti: palla a Mertens che al volo la mette sotto la traversa per il 3-1 del Napoli. Nel frattempo entra Milik nel Napoli al posto di Zielinski, con Insigne spostato sulla fascia. Mossa che si rivela vincente: Mertens serve il gigante buono che non si fa pregare: tiro al volo e rete del 4-1.
L’Empoli non ne ha più e concede spazio e contropiede al Napoli: Insigne serve ancora il belga “Ciro” che salta il portiere e si porta il pallone a casa, firmando il 5-1 finale, superando in un colpo solo due mostri sacri della classifica dei cannonieri del Napoli di tutti i tempi: Careca e Altafini.
Finisce così: Napoli-Empoli 5-1 e azzurri che adesso se la vedranno con il PSG in Champions League per la gara numero 4 del girone, che dirà molto sulle ambizioni europee degli azzurri.
Napoli-Empoli 5-1: il tabellino
NAPOLI (4-4-1-1): Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (18′ st Callejon), Diawara, Rog (18′ st Allan), Zielinski (38′ st Milik); Insigne; Mertens. A disp: Ospina, D’Andrea, Albiol, Ghoulam, Mario Rui, Hamsik, Ounas. Allenatore: Ancelotti
EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli, Acquah (22′ st Zajc), Bennacer, Traore; Krunic (23′ st Pasqual), Ucan (35′ st La Gumina); Caputo. A disp: Terracciano, Fulignati, Brighi, Veseli, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Rasmussen, Mraz. Allenatore: Andreazzoli
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
MARCATORI: 9′ pt Insigne (N), 38′ st Mertens (N), 13′ Caputo (E), 19′ st Mertens (N), 45′ st Milik (N) 48′ st Mertens
NOTE: Ammoniti: Bennacer, Di Lorenzo (E). Recupero: 0′ pt, 3′ st.