Napoli-Fiorentina 0-2: Chiesa-Vlahovic stendono una squadra senza’anima

Napoli-Fiorentina 0-2 e ormai azzurri in zona retrocessione attendendo le partite di oggi delle dirette concorrenti per non retrocedere. Sembra uno scherzo ma non lo è. Si perchè il Napoli non vince una partita in casa da ottobre, e nelle ultime 12 partite ha raccolto solo 1 vittoria, in trasferta, e per di più in modo rocambolesco. Ancora il prossimo avversario si chiama Juventus, dopodichè gli azzurri andranno a Genova contro la Sampdoria che in casa è sempre un avversario temibile.

La classifica scricchiola pericolosamente verso il basso e ieri il Napoli avrebbe dovuto vincere per assestarsi nel gruppo europeo, ed invece è finita nella parte destra della classifica con una partita in più. Al di là del risultato, meritato per come ha giocato la squadra di Iachini, la prova degli azzurri è stata davvero confusa, infelice, a tratti irritante, e come al solito un pò sfortunata (palo di Insigne sullo 0-1 che avrebbe potuto cambiare il corso della partita). Questo Napoli non è in grado di reggersi sulle sue gambe, è stanco, suonato come un pugile che ha beccato “mazzate” a destra e manca, e anche Gattuso sembra essere confuso su chi schierare e su come giocarsi la partita. Infatti la mossa iniziale di Luperto su Chiesa è stata scellerata e ha esposto il ragazzo ad una brutta figura clamorosa.

ADL nonostante Demme e Lobotka, deve fare i conti con una difesa colabrodo e un attacco includente nonostante in rosa abbia gente come Insigne, Callejon, Lozano, Milik, Llorente, Younes, Ruiz, Elmas, Zielinski. Tutta gente offensiva che gioca per il gol, ma che nelle ultime tre gare ha siglato 1 rete, e nemmeno con il Perugia in casa in Coppa Italia è riuscita a segnare su azione. Forse sarebbe servito Ibrahimovic a questa squadra che ha bisogno urgente di un leader in campo che prenda le redini di uno spogliatoio alla deriva, dove ormai qualcosa si è rotto, forse anche con il nuovo tecnico (guardare la reazione di Allan alla sostituzione).

Onore alla Fiorentina ma questo Napoli è da serie B. Non come rosa, ma come atteggiamento personale, caratteriale, e sul lato della grinta. Che il presidente parli subito, ma lo faccia in modo onesto, pacato, e che risolva questa situazione delle multe che davvero si sta rivelando una vera e propria “sceneggiata napoletana”.

Napoli-Fiorentina: il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Luperto; Allan (11′ st Demme), Fabian Ruiz, Zielinski (19′ st Lozano); Callejon (30′ st Llorente), Milik, Insigne. A DISP.: Meret, Karnezis, Tonelli, Lobotka, Elmas, Younes. ALL.: Gattuso.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert (42′ st Ceccherini), Cutrone (21′ st Vlahovic), Chiesa (33′ st Sottil). A DISP.: Terracciano, Venuti, Ranieri, Terzic, Maxi Oliveira, Zurkowski, Badelj, Eysseric, Ghezzal. ALL.: Iachini.

ARBITRO: Pasqua di Tivoli.

MARCATORI: 26′ pt Chiesa (F), 29′ st Vlahovic (F)

NOTE: Ammoniti: Hysaj, Demme (N); Dalbert (F). Recupero: 3′ pt, 3′ st.

Comments

comments

Pin It on Pinterest