Napoli-Fiorentina: i precedenti in casa degli azzurri

Sarà di nuovo Napoli-Fiorentina al Maradona. Dopo la sconfitta per 0-2 della scorsa stagione, le due squadre si riaffrontano in campionato. Entrambe non godono certo di un grande momento di forma, con il Napoli in difficoltà, anche per le numerose assenze, mentre la Fiorentina cerca punti per allontanarsi dalle zone calde della classifica.

Le due squadre si affrontano per la 141esima volta in Serie A. Sarà, invece, l’edizione 71 tra le due squadre al Maradona, in serie A.

Ecco il resoconto dei 70 precedenti tra Napoli e Fiorentina:

  • 32 vittorie Napoli;
  • 21 pareggi;
  • 17 vittorie Fiorentina;

Ultima vittoria del Napoli in casa contro la Fiorentina in Serie A:

15 settembre 2018 – Napoli – Fiorentina 1-0

Ultimo pareggio del Napoli in casa contro la Fiorentina in Serie A

10 dicembre 2017 – Napoli – Fiorentina 0-0

Ultima sconfitta del Napoli in casa contro la Fiorentina in Serie A:

18 gennaio 2020 – Napoli – Fiorentina 0-2

Napoli-Fiorentina: storia delle sfide tra azzurri e viola

Napoli-Fiorentina è una delle classiche del nostro campionato. Infatti quasi tutti gli anni le due società si affrontano nei 90 minuti di gioco nella massima serie. Gli azzurri, come storia, hanno sempre avuto molte difficoltà ad affrontare i viola, e ciò lo testimoniano i precedenti e le gare disputate. Infatti, in casa e in trasferta, gli azzurri patiscono la Fiorentina, e ciò lo testimonia anche il 3-0 della stagione 2017-18 che portò gli azzurri a perdere al Franchi la possibilità di continuare a credere nello scudetto, mentre lo scorso anno la squadra allenata da Gattuso perse malamente al San Paolo per 0-2, in una delle ultime gare con il pubblico presente al catino di Fuorigrotta.

Per ritrovare il primo Napoli-Fiorentina, occorre andare a ritroso fino alla stagione 1928-29, quando gli azzurri riescono a battere i toscani con un sonoro 7-2, che sarà la vittoria più larga della storia contro i gigliati. Per trovare invece la prima vittoria toscana in terra campana occorre scorrere il fil rouge fino al 1931-32, quando gli azzurri perdono 2-0 in casa.

Nel corso degli anni le sfide sono state sempre molto equilibrate, con una predominanza del segno 1, anche se non sono sporadiche le vittorie ospiti.

La Fiorentina è entrata di diritto nella storia del Napoli come la squadra contro la quale il Napoli ha matematicamente conquistato il suo primo titolo nella storia, proprio al San Paolo, nella gara terminata 1-1 con gol di Carnevale e Baggio (lo stesso Divin Codino proprio a Napoli ha iniziato a brillare, divenendo uno dei calciatori italiani più forti di sempre), così come nella storia recente, gli azzurri hanno vinto la 5° coppa Italia della propria storia nel 3-1 di Roma del 2014, sempre contro i viola.

Vediamo adesso le sfide più belle disputate dal Napoli in casa contro la Fiorentina.

Le partite del Napoli più belle al San Paolo contro la Fiorentina

Eccovi di seguito le partite più belle disputate dal Napoli contro la Fiorentina al San Paolo. Inutile ricordare l’1-1 del 1987, data storica per primo scudetto del Napoli!

Napoli-Fiorentina 4-1 2016-17: azzurri show al San Paolo

Napoli-Fiorentina 4-1 1992-93: Zola stende i viola

Napoli-Fiorentina 3-2: Baggio show al San Paolo..poi ci pensa Maradona

Napoli-Fiorentina 4-0 1987-88: MaGiCa show contro i viola

Napoli-Fiorentina 1-1 1986-87: Carnevale regala lo scudetto al popolo azzurro

Comments

comments

Pin It on Pinterest