Napoli-Genk 4-0: tripletta di Milik e gol di Mertens, con Ancelotti che saluta tutti nel dopo-partita
Napoli-Genk 4-0 e azzurri agli Ottavi di finale Champions. E’ questo il verdetto della gara di ieri allo stadio San Paolo, che vede Milik a segno con una tripletta, Mertens avvicinarsi ad Hamsik (ieri in tribuna e alla standing ovation nell’intervallo) e Ancelotti dire addio alla panchina dopo 1 anno e mezzo all’ombra del Vesuvio. Infatti non è bastato al tecnico emiliano la vittoria di ieri e il passaggio del turno per salvare la panchina.
In campionato il cammino è stato fin qui disastroso, non per colpa di Ancelotti, o comunque non solo sua, ma di tanti fattori concomitanti, come la presa di posizione della società sui contratti di alcuni calciatori, gli infortuni patiti quest’anno, la rosa un pò ristretta (come sempre) in alcuni ruoli chiave, come a centrocampo e sulle fasce, lo stesso comportamento di alcuni calciatori, poco professionale. A questo aggiungiamo la sfortuna, ma davvero tanta sfortuna (tanti i legni colpiti quest’anno, a cui si sommano autoreti come quella di Torino di Koulibaly, rigori non assegnati, occasioni sprecate dagli azzurri e non dagli avversari), ma anche alcune colpe del tecnico, come un modulo che non si adegua alle caratteristiche dei singoli, il troppo turnover, esperimenti condotti da lui e dal figlio Davide, che non hanno prodotto il risultato sperato.
Ed è così che ci si dice addio, in una partita considerata alla portata e condotta sulla buona strada dal portiere ospite, il giovanissimo Vandevoordt, che ha regalato il vantaggio e un rigore al Napoli. Poi è salito in cattedra Milik, con una tripletta e Mertens autore del quarto gol.
Tra le note liete anche l’esordio di Gaetano in Champions e la porta inviolata come non succedeva da tempo.
Ma l’aria di Napoli è cambiata, e starà al grintoso predecessore di Carlo, Ringhio Gattuso, che di nome fa Gennaro, come il patrono della città, fare il miracolo e portare la squadra in Champions anche l’anno prossimo.
Napoli-Genk: il tabellino
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Rui; Callejon (34′ st Llorente), Allan, Ruiz, Zielinski (27′ st Gaetano); Mertens, Milik (33′ st Lozano). A disposizione: Elmas, Insigne, Luperto, Ospina. Allenatore: Ancelotti.
GENK (3-4-3): Vandevoordt; Maehle, Dewaest, Lucumi, De Norre; (37′ st Neto) Hrosovsky, Berge, Ito; Paintsil, Onuachu, Samatta (18′ st Bongonda). A disposizione: Borges, Coucke, Hagi, Ndongala, Odey, Wouters. Allenatore: Wolf.
ARBITRO: Cakir (Turchia)
MARCATORI: 3′ pt Milik (N), 26′ pt Milik (N), 38′ pt Milik (N, su rig.), 29′ st Mertens (N, su rig.)
NOTE: Ammoniti Mario Rui, Koulibaly (N); Vandevoordt, De Norre, Paintsil (G). Recupero 1′ pt – 1′ st.