Napoli-Genoa 3-0: azzurri aritmeticamente terzi
Napoli-Genoa 3-0 e azzurri aritmeticamente terzi in campionato. Ma la gara di oggi sarà ricordata come l’ultima partita casalinga di Lorenzo Insigne con questa maglia. La curva ha tributato il suo saluto con un bello striscione prima della gara, chiudendo un cerchio fatto da 11 stagioni in maglia azzurra, condite da 122 reti, almeno per ora. Manca infatti ancora l’ultima gara, dove può incrementare ancora di più il suo bottino personale.
La partita almeno all’inizio è stata equilibrata, dove il Genoa si giocava le sue ultime chance di permanenza nella massima serie. Traversa di Yeboah per i genoani che mette paura al Napoli. Ma la reazione è stata immediata e porta alla rete di Osimhen.
Nella ripresa azzurri in gestione, con i grifoni che cercano di pungere in contropiede. Ma il Napoli raddoppia su rigore con Insigne, che prima sbaglia prendendo il palo, ma si deve ribattere. La seconda volta è quella buona e Lorenzo supera Marek Hamsik nella speciale classifica all time dei goleador azzurri con 122 reti contro le 121 di Marekiaro.
Prima della fine, Lobotka festeggia il suo primo gol con la maglia del Napoli con una bella azione personale e chiude il match.
Al termine della gara giro di campo per Insigne applaudito da 45.000 spettatori in festa. Finisce un’epoca, quella del tiro a giro. Un bocca al lupo a Lorenzo per la sua nuova avventura.
Napoli-Genoa: tabellino
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (28′ st Ghoulam); Anguissa (39′ st Demme), Fabian (28′ st Lobotka); Lozano, Mertens (28′ st Zielinski), Insigne; Osimhen. A disposizione: Meret, Juan Jesus, Malcuit, Zanoli, Demme, Elmas, Ounas, Petagna, Politano. Allenatore: Spalletti
GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti (10′ st Hernani), Bani, Ostigard, Criscito; Badelj (24′ pt Frendrup), Galdames (30′ st Melegoni); Gudmundsson (30′ st Destro), Amiri, Portanova (11′ st Ekuban); Yeboah. A disposizione: Semper, Vodisek, Masiello, Vazquez, Ghiglione, Cambiaso, Rovella. Allenatore: Blessin
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
MARCATORI: 32′ pt Osimhen (N), 20′ st Insigne su rig (N), 36′ st Lobotka (N)
NOTE: Ammoniti: Lobotka (N); Galdames (G); Recupero: 5′ pt, 0′ st.