Napoli-Genoa: i precedenti in casa contro il grifone
Napoli-Genoa può essere considerato quasi un derby dell’amicizia tra tifoserie gemellate per oltre 30 anni. Uno dei pochi esempi in Italia di come il calcio possa unire e non dividere. Sarà la sfida numero 50 al San Paolo in serie A tra le due formazioni.
Ma come se l’è cavata il Napoli nella sua storia contro il grifone? Vediamolo insieme.
Napoli-Genoa: i precedenti al Maradona
Nelle precedenti 49 sfide in serie A:
- 25 successi del Napoli;
- 17 pareggi;
- 7 vittorie del Genoa;
Ultima vittoria del Napoli al Maradona contro il Genoa in Serie A:
Ultimo pareggio del Napoli al Maradona contro il Genoa in Serie A:
Ultima sconfitta del Napoli al Maradona contro il Genoa in Serie A:
Napoli-Genoa: storia e partite più belle del Napoli
La storia di Napoli-Genoa in serie A è fatta di grandi partite, tutte condensate comunque dalla grande amicizia tra le due tifoserie, che hanno vissuto unite il pre e post gara fino all’anno scorso, il 2019, nel quale è terminato questo storico gemellaggio calcistico.
Tutto nasce nel 1982, quando un 2-2 tra azzurri e grifoni consente ai genoani di salvarsi, spedendo in B il Milan.
Da allora nasce uno storico gemellaggio, che negli anni ha unito due tifoserie, una del Nord e l’altra del Sud in una splendida amicizia. Ancora prima del gemellaggio, negli anni ’70 e durante il colera a Napoli, l’unica squadra che accettò di disputare un’amichevole contro gli azzurri fu appunto il Genoa.
Il gemellaggio è durato fino al 2019 quando alcuni striscioni esposti dai genoani e legati a scontri tra tifosi di Inter e Napoli, ha messo fine all’amicizia così duratura.
Bellissimo il ricordo anche della promozione in A del Napoli nel 2000, festeggiata proprio contro il Genoa (gara persa 1-3 dal Napoli) e un’altra promozione nella massima serie, quella della gestione ADL nel 2007, stavolta però a Genova, dove lo 0-0 portò entrambe le squadre in A, con festa da entrambe le parti.
Ecco di seguito le gare più belle disputate dal Napoli contro il Genoa, a partire dal 3-1 della stagione 2015-16, con Higuain protagonista.
Napoli-Genoa 6-0 2020-21: risultato tennistico al San Paolo
Napoli-Genoa 3-1 2015-16: Higuain stende il grifone
Napoli-Genoa 6-1 2010-11: risultato tennistico al San Paolo