Napoli-Inter 1-1: azzurri in finale di coppa Italia contro la Juventus
Napoli-Inter 1-1 e azzurri in finale di coppa Italia contro la Juventus il prossimo mercoledì. E’ questo il verdetto della prima gara della squadra di Gattuso dopo la sosta forzata dovuta al covid-19. Partita difficile come ci si attendeva alla vigilia e gara resa ancora più dura quando al secondo minuto i nerazzurri vanno in vantaggio con Eriksen su papera di Ospina.
Primo tempo difficile per un Napoli che soffre molto, soprattutto sulle fasce laterali, dove Candreva mette in seria difficoltà Hysaj. Dopo alcune occasioni favorevoli all’Inter, a sorpresa a fine prima frazione gli azzurri pareggiano i conti con Mertens che scatta su lancio geniale dello stesso Ospina e servito da Insigne trafigge il portiere Handanovic. Per il belga è un gol storico: supera a quota 122 il suo ex compagno di squadra Hamsik come miglior marcatore della storia del calcio Napoli.
Nella ripresa invece gli azzurri difendono e quando possono pungono in contropiede. Tante le occasioni per l’Inter ma Ospina si esalta e dice di NO in più di un’occasione. A volte sono invece gli avanti dell’Inter a impappinarsi. I due centrali della difesa azzurra sono stati davvero superbi, e soprattutto Maksimovic si è riscoperto leader del comparto difensivo.
Dopo 10 sostituzioni (con la nuova regola è possibile effettuare 5 cambi in 3 frazioni) e gli ultimi minuti palpitanti, alla fine termina qui: Napoli-Inter 1-1 e azzurri attesi adesso dalla finale di coppa Italia contro la Vecchia Signora in un remake delle ultime sfide al vertice accadute negli ultimi anni.
Napoli-Inter: il tabellino
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Elmas (20′ st Fabian Ruiz), Demme, Zielinski (40′ st Allan); Politano (20′ st Callejon), Mertens (29′ st Milik), Insigne (40′ st Younes). A disposizione: Meret, Karnezis, Mario Rui, Llorente, Lozano, Luperto, Ghoulam. All. Gattuso.
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij (43′ st Ranocchia), Bastoni; Candreva (27′ st Moses), Barella, Brozovic, Young (27′ st Biraghi); Eriksen (43′ st Sensi); Lukaku, Lautaro Martinez (27′ st Sanchez). A disposizione: Padelli, Berni, Gagliardini, Asamoah, Borja Valero, Esposito, Pirola. All.: Conte.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
MARCATORI: 2′ pt Eriksen (I), 41′ pt Mertens (N)
NOTE: Ammoniti: Young, De Vrij (I); Ospina (N). Recupero: 1′ pt, 5′ st.