Napoli-Juventus 5-1: Osimhen e Kvara scatenati
Napoli-Juventus 5-1 e azzurri dilaganti contro i bianconeri, in una delle vittorie più larghe della storia della società contro la Vecchia Signora. La squadra di Spalletti ha fatto capire chiaramente chi comanda in campionato e perchè si trova al primo posto, oltre che campione d’inverno. Di contro si è capito perchè quella di Allegri non potrà lottare per il titolo, almeno in questo momento.
La partita si è aperta con una squadra azzurra arrembante, che si mette in luce con Osimhen che chiama all’intervento il portiere bianconero. In un inizio a forti tinte azzurre emerge Osimhen, che raccoglie una corta respinta di Szczesny su una mezza acrobazia di Kvara e deposita la palla in rete. La squadra di Spalletti gioca una gara basata sul possesso palla, utile ad aprire le maglie della difesa bianconera. La Juve prova una reazione: Rrahmani sbaglia un disimpegno e Di Maria si invola verso la porta e tira, con la palla si stampa sulla traversa. Scampato il pericolo, gli azzurri si rigettano in avanti e raddoppiano: Osimhen approfitta di un errore commesso dai difensori bianconeri e serve Kvara, che con un tiro preciso deposita in rete, mettendosi alle spalle un periodo difficile. Ma la Juventus non molla e rientra in partita a fine primo tempo, quando una serie di rimpalli favoriscono Milik, che serve Di Maria che segna il 2-1.
La ripresa si apre con un Napoli nuovamente in attacco alla ricerca del terzo gol, che arriva puntuale su sviluppo di corner: Rrahmani tira forte e preciso e fa secco ancora Szczesny. Ma la partita per la Juventus non è finita qui, anzi, adesso inizia l’incubo bianconero. Osimhen approfitta di un cross di Kvara e di testa firma il suo gol personale numero 12 in serie A. Il quinto gol che pone il punto esclamativo alla gara lo firma Elmas con un tiro deviato in modo sfortunato da Alex Sandro.
Finisce il match tra le luci degli smartphone dei tifosi azzurri: Napoli-Juventus 5-1 e peggior sconfitta bianconera degli ultimi 30 anni (l’ultima volta che i bianconeri avevano preso 5 reti in serie A è stato durante la stagione 1992-93, quando il Pescara batteva la Juve 5-1 e proprio con Allegri in campo, per gli abruzzesi).
Napoli-Juventus: tabellino
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (25′ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (34′ st Ndombelè); Politano (1′ st Elmas), Osimhen (34′ st Raspadori), Kvaratskhelia (44′ st Lozano). All.: Spalletti
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo (28′ st Iling), Bremer, Alex Sandro; Chiesa, Mckennie, Locatelli (13′ st Paredes), Rabiot (38′ st Soulé), Kostic; Di Maria (28′ st Miretti), Milik (13′ st Kean). All.: Allegri
Arbitro: Doveri
Marcatori: 14′ Osimhen (N), 39′ Kvaratskhelia (N), 42′ Di Maria (J), 10′ st Rrahmani (N), 20′ st Osimhen (N), 27′ st Elmas (N)
Ammoniti: Danilo (J)