Napoli-Lecce 1-1: azzurri a quota 8 punti in classifica
Napoli-Lecce 1-1 e azzurri a quota 8 punti in classifica. Azzurri in vantaggio con Elmas ma recuperati da un gran gol di Colombo, che precedentemente aveva sbagliato un rigore. Questa è la sintesi di una gara che gli azzurri hanno buttato via nel primo tempo, probabilmente, effettuando un turnover troppo accentuato (6/11esimi), sottovalutando l’avversario Lecce, venuto al Maradona con alcuni cambi e imbottito di 2000, 2001 e 2002. Uno di questi è Colombo, che prima sbaglia un rigore in seconda risposta, poiché il primo tentativo era stato realizzato, poi si inventa un gol capolavoro che si infila nel sette lontano. Prima del gol del Lecce, gli azzurri avevano segnato con Elmas (alla presenza numero 100 in A) su assist di Politano.
Nella ripresa Spalletti mette dentro alcuni uomini che avevano iniziato meglio il campionato: Kvara, Lobotka, Zielinski e Lozano danno una marcia in più alla squadra, ma senza precisione sotto porta. Bravo in un paio di circostanze anche Falcone. Osimhen nervoso e senza la giusta precisione di testa. Alla fine della gara dentro anche Simeone, che però ha ben pochi minuti per dare il suo contributo.
Azzurri che continuano, come l’anno scorso, a perdere punti contro avversari ampiamente alla portata. E sempre al Maradona. Ma perchè tutti questi cambi? Non sarebbe meglio inserire i nuovi piano piano? Speriamo che Spalletti non commetta gli stessi errori commessi l’anno scorso che sono costati lo scudetto in fin dei conti (andata e ritorno con l’Empoli, Spezia in casa, Sassuolo, Cagliari, ecc).
Napoli-Lecce: tabellino
NAPOLI (4-2-3-1): Meret – Di Lorenzo, Ostigard, Minjae, Olivera – Anguissa (85′ Simeone), Ndombele (46′ Lobotka) – Politano (71′ Lozano), Raspadori (46′ Zielinski), Elmas (56′ Kvaratskhelia) – Osimhen. All. Luciano Spalletti.
LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Tuia, Baschirotto, Pezzella – Helgason (46′ Gonzalez), Hjulmand, Askildsen (62′ Blin) – Di Francesco (62′ Strefezza), Colombo (70′ Ceesay), Banda (74′ Listkowski). All. Marco Baroni.
ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova
RETI: 27′ Elmas (N), 31′ Colombo (L)