Napoli-Milan 2-2: Politano e Raspadori salvano Garcia
Napoli-Milan 2-2 e azzurri che salvano la faccia dopo un primo tempo disastroso. Politano e Raspadori, con due eurogol, riescono a rimettere in carreggiata una squadra che al termine della prima frazione sembrava spacciata.
Un’atmosfera bellissima all’ingresso delle due squadre in campo. Ma dopo poco si capisce subito che il Napoli in campo è entrato solo sulla carta perchè i rossoneri fin da subito assediano la porta di Meret, che si inchina due volte a Giroud in 30 minuti con due gol di testa (male Rrahmani) su due cross dalla destra. Nel primo tempo la cosa più negativa, più dei due gol presi, sono i tiri in porta del Napoli: zero conclusioni nello specchio della porta per la squadra di Garcia (tranne un’azione di Kvara per Politano, gli azzurri mai pericolosi). Squadra che esce tra i fischi dei propri tifosi, dopo un’interruzione di qualche minuto per lancio di fumogeni.
Nella ripresa Garcia opera tre cambi, tra cui Simeone in attacco. La partita cambia inerzia: Politano la riapre con un gol davvero spettacolare, saltando due avversari, tra cui Hernandez, calciando poi una palla forte alle spalle di Maignan. Azzurri e stadio rinvigorito, che spinge la squadra al pareggio, che viene trovato con una punizione pregevole a cura di Raspadori (prima segnatura in serie A su calcio da fermo), che fa secco il portiere milanista e riporta la gara in parità. A questo punto il Napoli ci crede e continua a spingere alla ricerca dei tre punti, stando però attento alle ripartenze del Milan, pericoloso con Leao (bella parata di Meret). Espulso Natan per doppia ammonizione e occasionissima per Calabria che grazia il Napoli. Ultima occasione, però, sui piedi di Kvara, che trova pronto Maignan.
Garcia per ora è salvo. Ma quali sono i punti su cui l’allenatore intende lavorare per migliorare la situazione? Aspettiamo una sua risposta sul campo, già a partire da Salerno.
Napoli-Milan: tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (1’st Østigård), Natan, Mário Rui (1’st Olivera); Elmas (1’st Simeone), Lobotka, Zieliński (32’st Anguissa); Politano (38’st Zanoli), Raspadori, Kvaratskhelia. All.: Garcia.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu (19′ Pellegrino (42’st Florenzi), Tomori, Hernández; Musah, Krunić, Reijnders; Pulisic (1’st Romero), Giroud (35’st Okafor), Leão (35’st Jović). All.: Pioli.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 22′ Giroud (M), 31′ Giroud (M), 5’st Politano (N), 18’st Raspadori (N).
Note Ammoniti: 8’st Natan (N), 10’st Reijnders (M), 17’st Romero (M), 20’st Di Lorenzo (N), 33’st Musah (M), 41’st Zanoli (N). Espulso: 44’st Natan (N).