Napoli-Milan 2-2: Mertens a quota 125 gol in azzurro
Napoli-Milan 2-2 nel posticipo del San Paolo del 12 luglio. Azzurri purtroppo superati in classifica dalla Roma al quinto posto, e quindi relegati in sesta posizione. La gara è stata comunque divertente e a tratti ben giocata dal Napoli, e anche dalla squadra rossonera, tonica e pimpante visti gli ultimi risultati positivi ottenuti.
Inizio gara a forti tinte azzurre con Donnarumma protagonista in positivo con alcuni ottimi interventi, soprattutto su Mertens e Callejon. Ma nel momento migliore degli azzurri passa il Milan con Hernandez, che si inserisce dalle retrovie e su un cross fa secco Ospina (non esente da colpe). Ma il Napoli pareggia 14 minuti dopo con Di Lorenzo, che su papera di Donnarumma, protagonista questa volta in negativo (e lo sarà poco dopo anche su Mertens), deposita facilmente il pallone nel sacco.
Nella ripresa il Napoli va in vantaggio con un gol di Mertens (numero 125 per lui), sempre più capocannoniere della squadra, che tira non benissimo ma quanto basta per far entrare il pallone in fondo alla rete, con Donnarumma nuovamente colpevole. Ma il Milan ha un sussulto d’orgoglio e riporta la gara in parità con un rigore concesso forse troppo generosamente dall’arbitro per fallo in area di rigore ai danni di Bonaventura. Batte e realizza Kessie per il definitivo 2-2.
Gli azzurri hanno comunque dimostrato gamba e una buona tenuta atletica. Le solite distrazioni difensive e lacune sugli esterni di difesa sono ormai consuetudine che speriamo il mercato estivo possa finalmente colmare.
Napoli-Milan: tabellino
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (20′ st Demme), Lobotka (20′ st Elmas), Zielinski; Callejon (39′ st Politano), Mertens (29′ st Milik), Insigne (29′ st Lozano). A disp.: Meret; Ghoulam, Hysaj, Luperto, Manolas; Allan, Younes. All.: Gattuso.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Paquetà (1′ st Saelemaekers), Calhanoglu (16′ st Bonaventura), Rebic (43′ st Krunic); Ibrahimovic (16′ st Leao). A disp.: Begovi?, Soncin; Calabria, Gabbia, Laxalt; Biglia, Brescianini, Maldini. All.: Pioli.
ARBITRO: La Penna di Roma.
MARCATORI: 20′ pt Hernandez (M), 34′ pt Di Lorenzo (N), 15′ st Mertens (N), 28′ st Kessie (M, su rig.)
NOTE: Espulso al 42′ st Saelemaekers (M) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Di Lorenzo, Mario Rui (N); Hernandez, Conti (M). Recupero: 2′ pt, 5′ st.