Napoli-Milan: i precedenti in serie A tra le due formazioni

Napoli-Milan, i precedenti in serie A negli ultimi anni non hanno certo sorriso alla squadra napoletana, che ha spesso perso e non dimostrato la sua superiorità (almeno sulla carta) rispetto al diavolo rossonero. Negli ultimi anni, infatti, la marcia vittoriosa contro il Diavolo si è arrestata per la vittoria rossonera per 0-4 nella stagione 2022-23, e prima ancora 0-1 nella stagione 2021-22 e 1-3, quest’ultima firmata da una doppietta di Ibra, con Gattuso in panchina. A questi risultati si somma anche l’esclusione dalla Champions League per mano del Milan, eliminato però a sua volta dalla sua bestia nera degli ultimi anni, ossa i cucini nerazzurri dell’Inter.

La gara è tornata ad essere, dopo alcuni anni, una sfida scudetto, come quelle datate anni ’80, che vedevano Maradona vs Gullit, Careca vs Van Basten, in sfide epiche tra due squadre tra le più forti d’Europa.

Ma andiamo nello specifico a vedere tutti i precedenti a Napoli tra le due compagini.

Napoli-Milan: l’anno scorso finì con la vittoria del diavolo sugli azzurri

In totale, sono 85 i confronti in casa del Napoli tra diavoli e ciucci in serie A. L’ultima volta finì 4-0 per il Milan nella sfida valevole per la stagione agonistica 2022-23, che diede davvero fastidio a tutto l’ambiente pronto a festeggiare lo scudetto da lì a poco.

Negli 85 i precedenti in casa tra Napoli e Milan abbiamo riscontrato:

  • 32 vittorie del Napoli
  • 23 pareggi
  • 30 vittorie del Milan

Totale gol Napoli-Milan:

  • 101 gol del Napoli;
  • 106 gol del Milan;

L’ultima vittoria del Napoli:

Napoli-Milan 3-2 25 agosto 2018

L’ultimo pareggio:

Napoli-Milan 2-2 il 12 luglio 2020

L’ultima vittoria del Milan:

Napoli-Milan 0-4 il 2 aprile 2023

Napoli-Milan: storia del confronto tra azzurri e rossoneri

Napoli-Milan ha anche significato sfida scudetto, soprattutto negli anni ’80, quando sono epici i match giocati tra Maradona e i rossoneri guidati da Sacchi. Infatti, dal 1987 al 1990 queste due formazioni hanno dato vita a gare passate alla storia.

Il 2-1, firmato da Maradona e Carnevale del 1987, avvicinano e molto gli azzurri al loro primo scudetto, mentre appannaggio del Milan di Sacchi sarà la gara dell’anno dopo, persa dal Napoli per 2-3, che significa sorpasso in classifica operato dalla società di Berlusconi. Ma la vendetta è un piano che va servito freddo, ed è così che nel 1990, dopo aver vinto lo scontro diretto al San Paolo per 3-0 (in gol sempre Carnevale e Maradona) e in un testa a testa fino all’ultima gara, gli azzurri la spuntano e vincono il loro secondo titolo.

Storia che si ripete nella stagione 2021-22, che vede il Milan trionfare al Maradona con un gol di Giroud, che lo avvicina al titolo iridato a discapito della squadra di Spalletti e dell’Inter di Inzaghi, vendetta in parte ottenuta con la vittoria a San Siro per 2-1 del Napoli nella stagione successiva, con gol decisivo del Cholito Simeone. Non basta il 4-0 milanista del ritorno per scucire dal petto lo scudetto al Napoli, campione per la terza volta nella storia.

Ma Napoli-Milan è una gara da sempre molto sentita dai napoletani. Il primo Napoli-Milan della storia è datato dicembre del 1927, quando i rossoneri battono la neonata società azzurra per 2-1, mentre la prima vittoria azzurra casalinga avviene l’anno dopo, sempre per 2-1.

Dopo gli scontri epici tra Maradona e Van Basten, gli anni ’90 vedono un Milan galattico e vincente, mentre il Napoli conosce un momento di crisi. Da vergogna è la sconfitta 1-5 patita dagli azzurri contro il Milan di Capello datata stagione 1992-93, quando Van Basten fa ammattire la difesa napoletana (quattro gol per lui), tanto da far applaudire i tifosi azzurri presenti al catino di Fuorigrotta. Va meglio l’anno dopo, stagione 1993-94, quando Di Canio, di proprietà dei rossoneri, con un eurogol abbatte il Milan dei record, avvicinando alla zona UEFA gli azzurri.

Negli ultimi anni Napoli-Milan è stata nuovamente sfida scudetto nella stagione 2010-11, quando sulla panchina del Napoli sedeva Mazzarri. Ma i rossoneri guidati da Ibra, stendono all’andata e al ritorno il Napoli e si aggiudicano lo scudetto.

Due anni fa il ritorno di Ibra in rossonero ha portato in dote il pari per 2-2 della stagione 2019-2020 e la vittoria per 3-1 in quella successiva. Poi altre due sconfitte  in successione per gli azzurri in casa.

Si preannuncia un nuovo Napoli-Milan da titolo domenica prossima e siamo sicuri che lo spettacolo in campo e sugli spalti sarà da scudetto!

Vediamo adesso le gare più belle giocate dal Napoli contro i rossoneri al San Paolo.

Napoli-Milan: le partite più belle degli azzurri al San Paolo

Eccovi di seguito le partite più belle disputate dal Napoli a Fuorigrotta contro il Milan.

Napoli-Milan 2-1 1986-87: magia di Maradona per il primo scudetto napoletano

Napoli-Milan 4-1 1988-89: Maradona e Careca annientano Sacchi

Napoli-Milan 3-0 1989-90: Maradona ancora show contro Gullit

Napoli-Milan 1-0 1993-94: la decide un gran gol di Di Canio

Napoli-Milan 4-2 2015-16: Sarri inizia bene il suo cammino contro il Diavolo

 

Comments

comments

Pin It on Pinterest