Napoli-Milan: i precedenti al San Paolo

Napoli-Milan, i precedenti al San Paolo negli ultimi anni hanno sorriso alla squadra napoletana, che ha spesso vinto e dimostrato la sua superiorità rispetto al diavolo rossonero. Ma andiamo nello specifico a vedere tutti i precedenti a Napoli tra le due compagini.

Napoli-Milan: l’anno scorso un pareggio per 2-2

In totale sono 82 i confronti in casa del Napoli tra diavoli e ciucci. L’ultima volta finì 2 a 2 nella sfida di questa estate valevole per la stagione agonistica 2019-20.

82 i precedenti al San Paolo tra Napoli e Milan:

  • 32 vittorie del Napoli
  • 23 pareggi
  • 27 vittorie del Milan

Totale gol Napoli-Milan:

  • 100 gol del Napoli;
  • 98 gol del Milan;

L’ultima vittoria del Napoli:

3-2 25 agosto 2018

L’ultimo pareggio:

2-2 il 12 luglio 2020

L’ultima vittoria del Milan:

1-2 il 25 ottobre 2010

Napoli-Milan: storia del confronto tra azzurri e rossoneri

Napoli-Milan ha anche significato sfida scudetto, soprattutto negli anni ’80, quando sono epici i match giocati tra Maradona e i rossoneri guidati da Sacchi. Infatti dal 1987 al 1990 queste due formazioni hanno dato vita a gare passate alla storia.

Il 2-1, firmato da Maradona e Carnevale del 1987, avvicinano e molto gli azzurri al loro primo scudetto, mentre appannaggio del Milan di Sacchi sarà la gara dell’anno dopo, persa dal Napoli per 2-3, che significa sorpasso in classifica operato dalla società di Berlusconi. Ma la vendetta è un piano che va servito freddo, ed è così che nel 1990, dopo aver vinto lo scontro diretto al San Paolo per 3-0 (in gol sempre Carnevale e Maradona) e in un testa a testa fino all’ultima gara, gli azzurri la spuntano e vincono il loro secondo e ultimo titolo.

Ma Napoli-Milan è una gara da sempre molto sentita dai napoletani. Il primo Napoli-Milan della storia è datato dicembre del 1927, quando i rossoneri battono la neonata società azzurra per 2-1, mentre la prima vittoria azzurra casalinga avviene l’anno dopo, sempre per 2-1.

Dopo gli scontri epici tra Maradona e Van Basten, gli anni ’90 vedono un Milan galattico e vincente, mentre il Napoli conosce un momento di crisi. Da vergogna è la sconfitta 1-5 patita dagli azzurri contro il Milan di Capello datata stagione 1992-93, quando Van Basten fa ammattire la difesa napoletana (quattro gol per lui), tanto da far applaudire i tifosi azzurri presenti al catino di Fuorigrotta. Va meglio l’anno dopo, stagione 1993-94, quando Di Canio, di proprietà dei rossoneri, con un eurogol abbatte il Milan dei record, avvicinando alla zona UEFA gli azzurri.

Negli ultimi anni Napoli-Milan è stata nuovamente sfida scudetto nella stagione 2010-11, quando sulla panchina del Napoli siede Mazzarri. Ma i rossoneri guidati da Ibra, stendono all’andata e al ritorno il Napoli e si aggiudicano lo scudetto.

L’anno scorso il ritorno di Ibra in rossonero ha portato in dote il pari per 2-2 di quest’estate. Ma si preannuncia un nuovo Napoli-Milan da titolo domenica prossima.

Vediamo adesso le gare più belle giocate dal Napoli contro i rossoneri al San Paolo.

Napoli-Milan: le partite più belle degli azzurri al San Paolo

Eccovi di seguito le partite più belle disputate dal Napoli a Fuorigrotta contro il Milan.

Napoli-Milan 2-1 1986-87: magia di Maradona per il primo scudetto napoletano

Napoli-Milan 4-1 1988-89: Maradona e Careca annientano Sacchi

Napoli-Milan 3-0 1989-90: Maradona ancora show contro Gullit

Napoli-Milan 1-0 1993-94: la decide un gran gol di Di Canio

Napoli-Milan 4-2 2015-16: Sarri inizia bene il suo cammino contro il Diavolo

 

I precedenti dicono che la squadra azzurra resta la favorita, ma attenzione a Ibra, che è stato il protagonista dell’ultima vittoria milanista al San Paolo.

Comments

comments

Pin It on Pinterest