Napoli-Roma 1-1: Insigne su rigore, poi pareggio di El Shaarawy
Napoli-Roma 1-1 e azzurri fuori dalla lotta scudetto. E’ questo il verdetto della sfida del Maradona del giorno di Pasquetta, che ormai ha detto che gli azzurri non meritano di vincere questo titolo.
Partita aperta subito dagli azzurri, un pò come successo con l’Inter con Insigne che marca su rigore il vantaggio. Azzurri nel primo tempo meglio dei giallorossi. Ma nella ripresa scende in campo un Napoli differente che perde Lobotka per infortunio e che perde certezze in mezzo al campo. Poi esce anche l’altro uomo di qualità in mezzo al campo, ossia Ruiz, e si spegne la luce del Napoli. Poi quando Spalletti richiama Osimhen e Insigne e inserisce il 5° difensore, ossia Juan Jesus, allora la Roma ci ha creduto di più ed ha agguantato il pari al minuto 46 della ripresa il pareggio con El Sharaawy, bravo ad inserirsi e a battere Meret.
Termina qui la corsa scudetto del Napoli, e la squadra ha perso questo titolo proprio in casa e proprio quando il pubblico ha potuto sostenere i propri beniamini al 100%. C’è da riflettere su questo. Perchè questa società e questa squadra nei momenti topici di una stagione si smarrisce e perde la possibilità di dare gioia a questa città che OGGETTIVAMENTE meriterebbe di più. Meriterebbe uno scudetto solo per l’amore che prova per la propria squadra del cuore. Perchè anche a Pasquetta in tanti hanno rinunciato alla meritata gita fuori-porta per vedere un Napoli-Roma alle ore 19:00. E questa società deve interrogarsi sui motivi che portano a non vincere nemmeno uno scudetto in questi anni dove comunque ha fatto ottimi campionati.
Napoli-Roma: tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (12′ st Zielinski), Fabian Ruiz (23′ st Demme); Lozano (23′ st Elmas), Osimhen (38′ st Mertens), Insigne (37′ st Juan Jesus). All: Spalletti.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini (39′ st Perez), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante (1′ st Mkhitaryan), Oliveira (30′ st Veretout), Zalewski (30′ st El Shaarawy); Pellegrini; Zaniolo (41′ st Afena-Gyan), Abraham. All: Mourinho.
ARBITRO: Di Bello
MARCATORI: 11′ pt Insigne (N, su rig.), 46′ st El Shaarawy (R)
NOTE: Espulso al 33′ st Fuzato (R), dalla panchina per proteste. Ammoniti: Koulibaly, Zanoli, Lozano (N); Cristante, Zaniolo (R). Recupero: 3′ pt,