Napoli-Roma 2-1: Osimhen sempre più capocannoniere

Napoli-Roma 2-1 e azzurri a quota 53 punti in classifica. Decisivo un gol di Simeone al minuto 86, che riprende il vantaggio azzurro dopo il pareggio di El Shaarawy di pochi minuti prima.

Il primo tempo si è aperto con una grande azione di Kvara, che impegna subito Rui Patricio in un intervento non semplice. Gli azzurri iniziano alla grande la gara ma rischiano di passare in svantaggio con Kim che, per anticipare l’attaccante romanista Abraham di testa, quasi deposita la palla nella sua stessa porta. La gara è comunque molto equilibrata, con una Roma ben messa in campo. Ma il Napoli passa lo stesso in vantaggio, con una grande azione di gioco costruita da Mario Rui, che innesca Kvara, che crossa in area: Osimhen stoppa la palla di testa, se l’aggiusta con la gamba e con un collo piede tira un missile all’incrocio dei pali.

Il secondo tempo la Roma mette in campo la bestia nera del Napoli, ossia El Shaarawy. Ed è proprio l’attaccante romanista a pareggiare per la Roma, dopo che il Napoli aveva gettato alle ortiche il gol del raddoppio, quando Lozano in contropiede si divora il 2-0 (bella comunque la parata di Rui Patricio). L’azione che porta al gol la Roma è viziata dall’errore del messicano che non chiude sul calciatore di Mou, che come l’anno scorso firma il pari. Ma a questo punto dentro Simeone e il Cholito fa subito centro: palla di Zielinski per l’attaccante argentino che fa secco il portiere giallorosso e porta in dote altri tre punti, un pò come era già accaduto contro il Milan.

Adesso gli azzurri si trovano a + 13 sulla seconda (l’Inter), ma con un vantaggio che aumenta sulle inseguitrici. Domenica tocca allo Spezia incontrare gli azzurri, mentre ci sarà il derby, che leverà altri punti alle due milanesi.

Napoli-Roma: tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (24′ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (47′ st Ndombele); Lozano (31′ st Simeone), Osimhen (31′ st Raspadori), Kvaratskhelia (24′ st Elmas). Allenatore: Spalletti.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante (44′ st Volpato), Matic (38′ st Tahirovic), Pellegrini (38′ st Bove), Spinazzola (1′ st El Shaarawy); Dybala, Abraham (28′ st Belotti). Allenatore: Mourinho.

ARBITRO: Orsato di Schio

MARCATORI: 17′ pt Osimhen (N), 30′ st El Shaarawy (R), 41′ st Simeone (N)

NOTE: Ammoniti: Osimhen (N); Dybala, El Shaarawy (R). Recupero: 3′ pt, 6′ st

Comments

comments

Pin It on Pinterest