Napoli-Roma 2-1: romani raggiunti al quinto posto
Napoli-Roma 2-1 e azzurri al quinto posto insieme ai romani oltre che sesta vittoria su sette gare per gli azzurri. Tranne la sbandata contro l’Atalanta il cammino è stato perfetto, e gli azzurri sono forse la squadra più in forma della serie A proprio con i bergamaschi.
Dopo un primo tempo ben giocato dagli azzurri ma povero di gol (ma non di occasioni da rete, soprattutto una traversa di Milik), gli azzurri si sono fatti valere nella ripresa quando Callejon su cross di Mario Rui riesce a fare centro nuovamente dopo il gol alla SPAL, confermandosi tra i più in forma al momento.
Il vantaggio però dura poco perchè la Roma pareggia con un gran tiro di Mkhitaryan che fa centro. Ma gli azzurri sono superiori nel gioco e nella forma, oltre che tecnicamente e trovano un gol favoloso con Insigne, che torna Lorenzinho e con un tiro a giro fa secco Pau Lopez, regalando il 2-1 finale. Il Napoli avrebbe segnato anche il terzo gol, ma che viene annullato a Di Lorenzo per fuorigioco evidente.Ma gli azzurri per le occasioni create tra primo e secondo tempo avrebbe meritato di chiudere almeno sul 4-1.
Troppa imprecisione sotto porta ma va bene così. L’importante è continuare a vincere e allenarsi alle vittorie è di certo un buon viatico per il Barcellona in Champions e per la prossima stagione, che vedrà gli azzurri di nuovo ai vertici della classifica. Basta continuare così e fare un buon mercato estivo.
Napoli-Roma: tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas (18′ st Maksimovic), Koulibaly, Mario Rui; Ruiz (41′ st Elmas), Demme (25′ st Lobotka), Zielinski; Callejon (25′ st Lozano), Milik (18′ st Mertens), Insigne. A disposizione: Idasiak, Karnezis, Luperto, Hysaj, Ghoulam, Politano, Younes. Allenatore: Gattuso
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Mancini, Smalling (30′ pt Fazio), Zappacosta; Pellegrini (31′ st Cristante), Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Kluivert (21′ st Zaniolo); Dzeko. A disposizione: Mirante, Fuzato, Santon, Kolarov, Villar, Diawara, Perez, Pastore, Under, Kalinic. Allenatore: Fonseca
ARBITRO: Rocchi di Firenze
MARCATORI: 10′ st Callejon (N), 15′ st Mkhitaryan (R), 37′ st Insigne (N)
NOTE: Ammoniti: Demme, Koulibaly (N); Pellegrini, Mancini, Veretout, Cristante (R). Recupero: 1′ pt e 4′ st