Napoli-Roma: i precedenti in serie A nel nuovo post a cura di Diretta Napoli

Napoli-Roma i precedenti in serie A continuano a sorridere al Napoli, negli scontri diretti in casa contro i giallorossi.

In questo post a cura di Diretta Napoli vi mostreremo i precedenti tra azzurri e giallorossi a Napoli e vi mostreremo alcune delle partite più belle tra le due squadre, affidandoci a YouTube.

Napoli-Roma: azzurri in vantaggio 33 a 19

Napoli e Roma si affrontano per la gara numero 75 in serie A al catino di Fuorigrotta. Il numero di vittorie degli azzurri supera le vittorie giallorosse (33 a 19) mentre i pareggi sono 22.

Nello specifico nei 74 precedenti tra le due squadre abbiamo:

  • 33 vittorie del Napoli;
  • 22 pareggi;
  • 19 vittorie della Roma;

Gol Napoli-Roma:

  • 115 gol del Napoli;
  • 87 gol della Roma;

L’ultima vittoria del Napoli:

29 novembre 2021 Napoli-Roma 4-0

L’ultimo pareggio:

28 ottobre 2018 Napoli-Roma 1-1

L’ultima vittoria della Roma:

3 marzo 2018 Napoli-Roma 2-4

Napoli-Roma: la storia dei match tra azzurri e romani

Napoli-Roma, chiamato anche derby del Sole o del Sud, non è sempre stata la sfida tra due tifoserie che si odiano, tanto da sfociare in scontri, che purtroppo ci hanno portato via qualche anno Ciro Esposito (nel giorno della finale di coppa Italia Napoli-Fiorentina). Infatti fino 25 ottobre del 1987, le due tifoserie erano perfino gemellate e condividevano spesso e volentieri gli spalti. Sarà un Roma-Napoli 1-1 con gol di Bagni e successivo gestaccio ai tifosi romani a incrinare questo rapporto, oggi non più buono, come detto.

La storia di Napoli-Roma parte dall’ultima vittoria datata 29 novembre 2021, quando in un San Paolo deserto il Napoli strapazza la Roma per 4-0, nel giorno dell’addio a Maradona, scomparso pochi giorni prima. Nelle cinque sfide precedenti invece i romani avevano imposto agli azzurri due pari e vincendo le altre due gare, costando punti a una squadra che lottava anche per lo scudetto. Quel 2-4 al San Paolo nella stagione 2017-18 fa molto male alla squadra di Sarri, che si giocava il titolo contro la Juventus.

Se andiamo molto indietro, la prima volta che le due squadre si affrontano è nel 1928, nel corso della prima giornata del torneo al Motovelodromo Appio: i napoletani vanno subito a segno con Gontrano Innocenti, ma sul finale del primo tempo i gol di Fasanelli e Cappa ribaltano il risultato in favore dei romani.

Il primo Napoli-Roma nella città partenopea è datato stagione 1929-30 e la gara termina con il risultato di 1-1. L’anno dopo abbiamo la prima vittoria del Napoli per 3-0, mentre nel 1932 vi sarà la prima vittoria della Roma in trasferta.

Le gare più belle tra Napoli e Roma sicuramente si hanno negli anni ’80, quando entrambe le compagini sono in lotta per lo scudetto. Siamo nella stagione 1980-81 quando il Napoli di Marchesi annienta la Roma di Falcao con un perentorio 4-0, grazie alla magnifica prestazione di Krol che trascina gli azzurri al terzo posto finale nel campionato poi vinto dalla Juventus, con la Roma seconda.

Negli anni di Maradona, la Roma, anch’essa in lotta scudetto, riesce ad imporre due pareggi al San Paolo: 1-1 nella stagione 1985-86 e 0-0 nella cavalcata trionfale degli azzurri al primo scudetto. Roma sempre indigesta a Diego e compagni, che perdono e pareggiano nelle due gare successive al San Paolo. Meglio nella stagione del secondo scudetto, quando uno straordinario Careca segna dalla linea di fondo e regala agli azzurri la vittoria per 3-1.

Il dopo Diego è fatto di patemi, ma anche di ottime prestazioni contro i romani, in quegli anni nettamente superiori agli azzurri.

Il Napoli riesce addirittura a imporre il pari alla Roma di Totti che ha bisogno di una vittoria per conquistare il suo terzo scudetto e che invece si deve accontentare del 2-2, con una prestazione tutta cuore e determinazione della squadra di Mondonico, che però non evita agli azzurri la retrocessione nella stagione 2000-01.

Vi lasciamo alle migliori gare disputate dal Napoli al San Paolo (o meglio da oggi stadio Maradona) contro i giallorossi.

Migliori partite Napoli-Roma

Ora passiamo a vedere le migliori gare tra azzurri e romanisti. Ne abbiamo selezionate nello specifico le seguenti:

Napoli-Roma 4-0 stagione 1980-81: la squadra di Krol asfalta i romanisti

 

Napoli-Roma 3-1 1989-90: Maradona-Careca mettono in ginocchio i romani

 

Napoli-Roma 4-1 2012-13: show degli azzurri al San Paolo

 

Napoli-Roma 4-0 2020-21: gli azzurri nel segno di Diego Armando Maradona

 

Comments

comments

Pin It on Pinterest