Napoli-Sampdoria 2-1: Lozano-Petagna ribaltano la gara
Napoli-Sampdoria 2-1 e buona la prima in A al Diego Armando Maradona dopo il cambio di nome dello stadio di Fuorigrotta. La Sampdoria va subito in vantaggio con Jankto nel primo tempo e azzurri in difficoltà con i doriani, questi ultimi in pressing a tutto campo, molto compatti e corti. Napoli che sfiora il pareggio a fine primo tempo con Mertens ma è bravo Audero a respingere.
La ripresa vede un Napoli più convinto e una Samp meno brillante. Soprattutto i cambi incidono nella squadra di Gattuso con Lozano e Petagna che danno maggiore incisività e imprevedibilità alla squadra, soprattutto con Mertens che partendo più dietro acquista maggiore inventiva. Pari del messicano su assist del folletto belga e raddoppio di Petagna su assist di Lozano.
Ranieri, nonostante i cambi, non riesce a recuperare la gara e regala al Napoli i tre punti che portano gli azzurri al terzo posto in solitaria in classifica.
Ma non c’è tempo di rifiatare perchè nel turno infrasettimanale sarà sfida da vertice: Inter-Napoli al Meazza!
Napoli-Sampdoria: tabellino
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (14′ st Mario Rui); Ruiz (1′ st Petagna), Demme (14′ st Bakayoko); Politano (1′ st Lozano), Zielinski (32′ st Lobotka), Insigne; Mertens. A disposizione:, Contini, Elmas, Maksimovic, Malcuit, Ospina. Allenatore: Gattuso.
SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Ferrari, Colley, Yoshida, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Jankto (34′ st Damsgaard); Verre (19′ st Ramirez); Quagliarella. A disposizione: Askildsen, Gabbiadini, La Gumina, Leris, Letica, Ravaglia, Regini, Rocha, Silva, Tonelli. Allenatore: Ranieri.
ARBITRO: La Penna
MARCATORI: 20′ pt Jankto (S), 8′ st Lozano (N), 23′ st Petagna (N)
NOTE: Ammoniti: Di Lorenzo, Insigne, Mario Rui (N); Thorsby, Ekdal, Colley, Ramirez (S). Recupero: 1′ pt, 3′ st.